Villa Belvedere: nominato un team di esperti Acireale.
Per la completa riapertura del «polmone verde», occorre attendere la diagnosi e la cura per le piante infestate
Dopo oltre un mese di distanza dalla parziale chiusura della villa Belvedere - rimane oggi aperto solo il corridoio centrale e quello laterale che conduce all'arena Eden - si lavora per consentire il ritorno ad una piena fruizione del principale giardino pubblico cittadino. La chiusura disposta lo scorso agosto dal sindaco Roberto Barbagallo - ad appena pochi mesi di distanza dalla riapertura della villa, seguita ai lunghi lavori di restauro e riqualificazione compiuti - è stata la conseguenza della caduta di un grosso ramo nei pressi dell'ex Angolo di Paradiso.
Il successivo sopralluogo tecnico, svolto da esperti dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Catania, aveva evidenziato i danni provocati dalla presenza di un coleottero, la "cerambice della quercia", in diverse piante della villa e quindi il pericolo derivante dall'instabilità e dalla pericolosità per la pubblica incolumità di altri esemplari colpiti. L'insetto infestante, infatti, allo stato larvale si sviluppa all'interno del tronco della pianta nutrendosi della linfa. Dopo un mese di chiusura parziale, ieri si è registrata una importante novità con l'istituzione ufficiale di un Comitato Tecnico, che dovrà valutare lo stato e la stabilità di tutti gli alberi presenti all'interno della villa Belvedere. Gli esperti nominati dal Comune sono: Agatino Sidoti, dirigente responsabile del Servizio 7- forestale - Dipartimento Regionale dello Sviluppo rurale e territoriale; Giuseppe Marano, dirigente dell'Uo 42 - Osservatorio per le Malattie delle Piante acese; l'ing. Vincenzo Udine; il geom. Michele Barbagallo; l'agronomo Giuseppe Occhipinti; il geom. Pasquale Filetti e l'avvocato Marcello Bonaventura. «Dai prossimi giorni - informa una nota del Comune - il Comitato Tecnico eseguirà delle analisi sulle piante danneggiate e, al termine delle valutazioni, consegnerà una relazione all'Amministrazione, indicando gli interventi più adatti per garantire la sicurezza all'interno del Giardino pubblico».
A. ca.
09 Settembre 2014
NOTIZIA CORRELATA:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.