Giornata d'incendi a Caltavuturo,
Marineo e Contessa
Foto di Salvatore Ferrara (archivio)
Nonostante il gran caldo, quella di ieri non è stata una giornata particolarmente difficile sul fronte degli incendi.
Soltanto quattro i focolai, in provincia, che hanno tenuto impegnati gli uomini del Corpo regionale forestale, anche se i mezzi aerei, elicotteri e Canadair sono rimasti negli hangar. Ad andare in fumo sono state soprattutto sterpaglie su terreni incolti e zone di macchia mediterranea a Caltavuturo, dove le fiamme hanno interessato un'area di circa 20 ettari, a Marineo, in contrada Strasatto.
Più delicata la situazione nei dintorni di Contessa Entellina, interessata da due incendi: in contrada Manca il fuoco è stato spento subito, in località Albano, invece, le fiamme si sono sviluppate in fondo ad una vallata, nei pressi di un boschetto che ha rischiato di essere lambito da fuoco. Ma, per fortuna, il pronto intervento delle squadre a terra della forestale ha impedito che la situazione si aggravasse, tanto che nel pomeriggio l'incendio era stato completamente domato e il boschetto salvato.
«Anche se in questi giorni l'emergenza incendi non è stata particolarmente grave - dicono dalla sala operativa della forestale regionale - ribadiamo le raccomandazioni per i cittadini: mai lanciare cicche di sigarette accese dal finestrino dell'automobile o, se si fanno barbecue, al termine assicurarsi con certezza che il fuoco sia stato spento completamente. Inoltre, se si dovesse avvistare del fumo, chiamare immediatamente le forze dell'ordine, cercando di indicare con esattezza la località».
11 Agosto 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.