09 agosto 2014

ANDATA DISTRUTTA DIVERSI ETTARI DI MACCHIA MEDITERRANEA E DECINE DI ALBERI DI ULIVO. DANNI LIMITATI GRAZIE ALLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO E DALL'AUTOBOTTE DEL CORPO FORESTALE



Agrigento

Andata distrutta diversi ettari di macchia mediterranea e decine di alberi di ulivo secolari


L'incendio ha lambito anche le abitazioni
Foto lasicilia.it

Fuoco, fiamme e tantissimo fumo a ridosso delle palazzine nel quartiere di Monserrato.
Il tutto è avvenuto l'altra notte nelle campagne della zona alta della frazione agrigentina.
Ad andare a fuoco, intorno alla mezzanotte, sono stati diversi alberi di mandorla e olivo, alcuni dei quali secolari all'interno di una proprietà privata, macchia mediterranea e sterpaglie.
Proprio la presenza di erba secca ha facilitato l'estensione del rogo.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente diverse squadre dei vigili del fuoco giunti dalla vicina caserma di Villaseta e un'autobotte del Corpo forestale.
Nei primi momenti, a causa delle alte colonne di fumo, si pensava perfino che il fuoco potesse causare danni a qualche abitazione. Quasi sicuramente dietro questo incendio c'è l'azione di qualche vandalo-teppista, o meglio chiamarlo un piromane senza scrupoli, che per gioco o per fatalità ha innescato le fiamme. Da lì in pochi minuti è divampato un grosso e vasto incendio. I bagliori delle fiamme e la coltre nube di fumo erano visibili anche ad alcuni chilometri di distanza tanto da essere veduti dai cittadini di Agrigento e dagli automobilisti di passaggio sulla statale 640 per Porto Empedocle. Per questo in un primo momento si è pensato a qualcosa d'importante con conseguenti danni, ma poi grazie al tempestivo intervento dei pompieri e dopo circa due ore di lavoro le fiamme sono state domate e non si sono registrati danni a persone o cose.
Altro incendio ieri mattina intorno alle 7,30 circa accanto all'ufficio leva della Guardia costiera, in contrada Caos. Sono stati alcuni automobilisti di passaggio a chiedere l'intervento del 115. Sul posto sono accorse due squadre dei vigili del fuoco, che hanno evitato al rogo di propagarsi alle costruzioni vicine, alcune delle quali di carattere militare. A fuoco sterpaglia, canneto e alberi ed anche una piccola area di rifiuti abbandonati, dove c'erano ammassati dei vecchi pneumatici di auto. Sul posto le forze dell'ordine per stilare una relazione e avviare le indagini. Accertato che si è trattato di un incendio doloso. Qualcuno di passaggio avrebbe appiccato volontariamente le fiamme alle sterpaglie.
Antonino Ravanà

08 Agosto 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.