17 agosto 2014

AGRIGENTO. VIOLENTO INCENDIO NEL BOSCO, PAURA E 3 ABITAZIONI EVACUATE. VIGILI DEL FUOCO E FORESTALI IMPEGNATI PER EVITARE ALLE FIAMME DI ARRIVARE ALLE CASE


Nella zona a valle di Calcarelle e sotto via Papa Luciani

Violento incendio nel bosco paura e 3 abitazioni evacuate



Il rogo che ha interessato le zone di Calcarelle e via Papa Luciani
Foto lasicilia.it



Paura, evacuazioni, decine di soccorritori impegnati e ingenti danni al verde. Tutta colpa della mano criminale di un piromane, che nel tardo pomeriggio di mercoledì ha appiccato il fuoco in più punti, all'interno del bosco a valle di contrada Calcarelle e sottostante la via Papa Luciani. Il rogo complice la presenza di sterpaglia, in pochi minuti si è esteso, avvicinandosi minacciosamente ad alcune case di campagna e divorando la zona di verde all'interno di una tenuta. I residenti hanno lanciato l'allarme, e sul posto sono giunte tre squadre del Corpo forestale dello Stato, due squadre di vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento. Gli uomini antincendio sono entrati nella boscaglia da punti differenti per cercare di fermare l'avanzata delle fiamme. Le forze dell'ordine per precauzione hanno evacuato tre abitazioni, tenendo a debita distanza i proprietari e i loro familiari. Spruzzi di acqua lanciati da diversi punti hanno evitato che il rogo potesse raggiungere l'abitato. Purtroppo nulla hanno potuto fare i soccorritori per cercare di salvare decine di piante e alberi, carbonizzati in pochi secondi. Quando l'allarme è rientrato le fiamme hanno lasciato il posto alla fuliggine nera che ha cosparso case e strade sterrate, mentre l'aria era irrespirabile a causa dell'odore acre del fumo sprigionato dal rogo. Ma a notte fonda qualche focolaio si è "risvegliato" dando vita ad un altro incendio di grosse dimensioni. Per tutta la notte e fino alle prime luci della giornata di ieri decine di vigili del fuoco e operaio della forestale sono stati impegnati in una lotta contro il tempo per evitare alle fiamme di arrivare alle case. I residenti, presi dal panico, tutti fuori ad osservare il rogo. Non ci sarebbe alcun dubbio sulla natura dolosa dell'evento.
Antonino Ravanà

15 Agosto 2014
 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.