25 giugno 2014

SCOPPIANO GLI INCENDI MA LA SICILIA SARA' OPERATIVA DAL 7 LUGLIO. LA NOTIZIA PERO' PUZZA


Scoppiano gli incendi, ma la Sicilia sarà operativa dal 7 luglio

Scoppiano gli incendi, ma la Sicilia sarà operativa dal 7 luglio


Divampano gli incendi nell’Isola ma quest’anno c’è una novità dietro l’angolo: la Sicilia sarà operativa su questo fronte – occhio – solo dal 7 luglio. La notizia, però “puzza”. Stando alle prescrizioni dell’Unione Europea, infatti, il servizio avrebbe dovuto essere operativo già dalla seconda settimana di giugno.
La stagione è quella. L’arrivo dell’estate è sinonimo di vacanze, sole e relax. Ma è anche sinonimo di incendi boschivi, fiamme, fumo e cenere, eppure in terra sicula, a quanto pare, le decisioni di Bruxelles in certi casi si applicano e, in altri casi, più semplicemente no.
C’è poco da dire. La decisone diramata mediante una nota dell’assessorato regionale dell’Agricoltura e dello sviluppo Rurale indirizzata all’Ufficio provinciale del lavoro di Termini Imerese, Petralia Soprana e Cefalù, all’Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Palermo, alla Uob n. 3 e alle organizzazioni sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil fa letteralmente sobbalzare dalla sedia.
Mai visto in Sicilia un servizio antincendio che comincia il 7 luglio.
Com’è possibile che avvenga questo diranno i più? Beh, vale la regola dell’ipse dixit. Ora, non per scomodare Cicerone, Aristotele e compagnia bella ma se lo dice il governo regionale allora bisogna sottostare all’ ‘imperativo’.
La criticità della situazione nell’isola dovuta alla mancanza di mezzi aerei antincendio regionali, inoltre, è stata già evidenziata con preoccupazione dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, in una nota inviata all’inizio del mese di giugno al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
Gabrielli parla di come sia «indispensabile per le Regioni dotarsi di una propria e adeguata flotta antincendio, poiché non può essere sufficiente contare solo e unicamente sul concorso della flotta aerea dello Stato che, in base al principio di sussidiarietà sancito anche dalla legge 353/2000, deve garantire, con un numero ridotto di mezzi aerei rispetto agli anni passati, il supporto a tutte le Regioni d’Italia in una materia che – è bene ricordarlo – è di competenza delle Regioni».
Ma bando alle ciance. Che dire… forse l’assessore Paolo Ezechia Reale ha stipulato un “patto” segreto con i fenomeni atmosferici o ha abolito gli incendi con un decreto fino al 7 luglio.
Che le fiamme spazzassero pure indisturbate il verde intorno ma, almeno, lasciateci l’ironia…
P.s. Da venerdì saranno in funzione sette elicotteri per il servizio antincendio. A renderlo noto è il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, dopo l’allarme lanciato dal capo del dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli. In settimana verrà convocata una conferenza di servizi con i dirigenti della Forestale e della Protezione civile per esaminare le procedure.

 24 Giugno 2014
 



Video dell'incendio a Bonagia








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.