26 giugno 2014

ATTRAVERSO L'OCCUPAZIONE DEI COMUNI, IL SIFUS RIVENDICA L'AVVIAMENTO IMMEDIATO DI TUTTI I LAVORATORI FORESTALI, SIA ANTINCENDIO CHE MANUTENZIONE


Linguaglossa

Forestali, oggi occupazione del Municipio

Operai forestali al lavoro
Foto lasicilia.it


Oggi i lavoratori forestali occuperanno simbolicamente il Comune. La protesta si inserisce in un più ampio programma messo in atto dal sindacato Sifus e si prefigge di sensibilizzare i sindaci a farsi parte attiva per la tutela dei bisogni e delle necessità dei lavoratori forestali, oltre che per la tutela dei boschi. In particolare, si chiede che i primi cittadini solidarizzino coi lavoratori e inviino oggi stesso fax e telegrammi di protesta nei confronti del Governo Crocetta, informando pure i prefetti.
Attraverso questa azione, il sindacato rivendica, nei confronti del governo regionale, l'avviamento immediato di tutti i lavoratori forestali, sia all'antincendio che alla manutenzione. «Il patrimonio boschivo siciliano, con la stagione estiva - si legge nella nota sindacale - è seriamente compromesso dal rischio incendi. Si sono infatti registrati già significativi roghi a causa dell'intensità e dell'altezza delle erbacce, che hanno visto bruciare ettari ed ettari di patrimonio boschivo, dall'Etna alla riserva dello Zingaro».
«Lo spegnimento degli incendi tramite canadair - prosegue la nota - è costato sino ad oggi, nella provincia di Ragusa, per fare un solo esempio, più del costo dei lavoratori dell'intero settore antincendio ragusano». «Questa situazione - dicono ancora dal Sifus - è da addebitare alla mancata programmazione degli interventi di manutenzione e di pulizia ed alla tardiva attivazione della campagna antincendio e, quel che è più grave, quei pochi lavoratori avviati o in fase di avviamento nei cantieri sono a rischio licenziamento o sospensione».
Egidio Incorpora
25 Giugno 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.