«Da 6 mesi siamo senza lavoro e senza stipendio. In compenso i debiti ci sommergono»
Forestali in piazza: «Crocetta ci ha messo in croce»
A nulla è servita la manovra da 101mln che dovrebbe garantire le retribuzioni
La protesta dei lavoratori della forestale
Foto lasicilia.it
Ai lavoratori non è bastata la rassicurazione di Crocetta, che con una Manovrina (100 milioni) spera di garantire gli stipendi a migliaia di lavoratori. I forestali hanno manifestato perché desiderano lo sblocco immediato della graduatoria per l'avvio al lavoro di circa 150 operai e per l'impiego di fondi utili all'inizio della campagna antincendio. A organizzare la manifestazione le sigle sindacali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila che hanno avuto un incontro col Prefetto Gradone.
«Siamo alle solite - dice Gianni Garfì, segretario Uila - vengono disattese le promesse. Crocetta mette a rischio il lavoro di tanta gente e l'ambiente, perché nei boschi non si effettua alcuna manodopera. Inoltre mancano le possibilità occupazionali per gli operatori antincendio».
Le giornate sono divise a compartimenti, e vengono svolte da forestali a tempo indeterminato, a contratto a termine e ancora dai 150 unisti e dai 78 unisti (i numeri rappresentano le giornate di lavoro che gli operai svolgono di lavoro all'anno). In Sicilia gli operatori forestali sono circa 24mila, mentre in tutta la provincia sono 1.500.
Eleonora Zuppardi
10 Maggio 2014
NOTIZIA CORRELATA:
BASTA CON CROCI E CRUCIVERBA,RISPEDIAMO A CASA I LUPI,ALTRIMENTI CI MANGIANO COME AGNELLINI .L'UNICO AIUTO RESTA IL M5S, t,gebbia 78sta
RispondiElimina