24 maggio 2014

CALTAGIRONE. L'AZIENDA FORESTALE BOCCIA LA NOTA ASP. NON BASTANO PER RIMANDARE AL LAVORO GLI OPERAI FORESTALI 151NISTI DEL CALATINO


Caltagirone

L'azienda forestale «boccia» la nota Asp

Valenti, segretario Flai Cgil: «Come al solito assistiamo al rimpallo delle responsabilità»


Le indicazioni dell'Asp non bastano per rimandare al lavoro gli operai forestali centocinquantunisti, che nel Calatino sono 130 (85 nel Distretto di Caltagirone, 45 in quello di Vizzini).
«Abbiamo appreso dall'azienda forestale di Catania - informa Nuccio Valenti, segretario della Flai Cgil del Calatino - che la nota con cui l'Asp di Catania ritiene superato il problema delle visite mediche non è ritenuta sufficiente a superare gli ostacoli. Ancora una volta si assiste al solito palleggiamento di responsabilità da parte di diversi enti e/o organi della stessa Regione».
Una situazione ritenuta paradossale, che manda su tutte le furie i rappresentanti di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, pronti a stigmatizzare come, ormai, sia la burocrazia «a farla da padrona a tutto discapito delle vere esigenze dei lavoratori».
Proprio ieri dall'Asp etnea era arrivato un chiarimento apparso, a prima vista, esaustivo: «I lavoratori giudicati idonei nella precedente visita (quella effettuata l'anno scorso) - aveva affermato il direttore sanitario Domenico Barbagallo - potranno essere avviati nei relativi cantieri, senza alcuna sospensione, in attesa che vengano svolti gli accertamenti propedeutici alla visita dei medici competenti».
Barbagallo aveva, pertanto, ritenuto valido, oltre la durata di un anno, il giudizio di idoneità alla mansione specifica, fino a che non risulti comprovata una modifica dello stato di salute del lavoratore che rappresenti una reale controindicazione allo svolgimento dei compiti previsti dalla qualifica di appartenenza.
Evidentemente, però, qualcosa non avrebbe funzionato nei rapporti fra Asp e Azienda forestale. E ancora una volta, a farne le spese, sono i lavoratori onesti.
Mariano Messineo

23 maggio 2014





NOTIZIA CORRELATA:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.