08 maggio 2014

BLOCCATI A TUSA (ME) DALLA FORESTALE UN GRUPPO DI BRACCONIERI CALABRESI CHE CACCIAVANO IL FALCO PECCHIAIOLO


Bracconieri calabresi in trasferta in Sicilia, cacciavano il falco pecchiaiolo


Sono stati bloccati dalla Forestale in una casa nel comune di Tusa, tra Palermo e Messina.

Un gruppo organizzato di bracconieri con base in una casa nel comune di Tusa, al confine tra le province di Messina e Palermo, è stato bloccato dal nucleo operativo antibracconaggio e dal centro regionale anticrimine di Palermo del corpo forestale dello Stato. L'operazione è stata condotta in collaborazione con i volontari del Cabs (Committee against bird slaughter).

Dall'abitazione su un terreno scosceso e in posizione strategica sulla rotta migratoria del falco pecchiaiolo, i bracconieri con metodo sistematico abbattevano i rapaci nel loro volo verso lo stretto di Messina, aggirando così i controlli posti in essere dal Noa in Calabria in questi giorni nell'ambito dell'operazione adorno.

Nei giorni scorsi, approfittando di una favorevole giornata per il passaggio dei rapaci, i bracconieri si preparavano ad esercitare l'attività ma i forestali appostati alle spalle della casa, non appena i cacciatori di frodo hanno estratto le armi da una intercapedine del loro fuoristrada, hanno fatto irruzione nell'abitazione.
 Le quattro persone presenti, due di Reggio Calabriae due di Calanna, sono state denunciate per porto abusivo, incauto affidamento, omessa custodia di armi e attività venatoria in periodo di divieto. Alcuni di loro hanno precedenti penali specifici. Oltre ai tre fucili, sono state sequestrate 5 mila e 400 cartucce custodite nell'abitazione.

07 Maggio 2014 
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/05/07/news/bracconieri_calabresi_in_trasferta_in_sicilia_cacciavano_il_falco_pecchiaiolo-85498106/





 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.