A Sortino i forestali in attesa del lavoro
Sortino. «Se i cantieri rimangono fermi non c'è nessuna responsabilità da parte dell'Azienda forestale». Sono le parole del direttore della stessa Forestale Carmelo Frittitta, il quale evidenzia che i progetti di manutenzione nei boschi dei distretti Monte Lauro e Giarranauti sono stati finanziati. La mancata apertura dei cantieri è dovuta al fatto che l'Ufficio provinciale del Lavoro non ha esitato la richiesta che l'Azienda forestale aveva inviato il 31 marzo scorso, perché è in corso di definizione la graduatoria unica. Pertanto, l'Ufficio del Lavoro di Siracusa non ha tenuto conto della vecchia graduatoria per avviare al lavorio i braccianti che dovranno compiere 151 giornate lavorative.
Per quanto riguarda le visite mediche che gli operai dovranno effettuare prima di essere avviati al lavoro, l'Azienda forestale lo scorso mese di gennaio ha stipulato la convenzione con l'Asp. Pertanto, non appena si sbloccherà la graduatoria, gli operai potranno essere sottoposti agli accertamenti sanitari, per cui non ci saranno ulteriori ritardi. Inoltre, da parte dell'Ugl veniva riferito che «i lavoratori, sembra siano privi delle disposizioni individuali di protezione, essenziali per garantire il livello di sicurezza sul luogo di lavoro». Frittitta assicura: L'Azienda ha sempre dato in dotazione ai propri operai tutti i dispositivi di protezione perché tiene nella massima considerazione la sicurezza sul posto del lavoro». In provincia, quindi, i circa 1.600 forestali saranno avviati al lavoro in base alla nuova disposizione, cioè in base alla graduatoria che vede accumunati i lavoratori della manutenzione e dell'antincendio.
P. M.
13 Aprile 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.