«Utilizzare i fondi europei per superare la grave crisi»
Foto lasicilia.it
«Sento forte la responsabilità, ma l'entusiasmo è maggiore e sono pronto
a lavorare per il bene di Siracusa e dell'intera Regione. E' una sfida
che posso, anzi, che possiamo vincere». Prima uscita pubblica nella sua
città, da assessore regionale all'Agricoltura e alla pesca per Paolo
Ezechia Reale.
Ieri sera, ha incontrato amici e simpatizzanti in un
noto albergo di Siracusa. Tante le persone che hanno affollato il salone
di rappresentanza nonostante fosse la vigilia di Pasqua.Abbigliamento casual, Reale ha invitato subito la platea a mettersi a proprio agio. «C'è caldo - ha detto all'inizio del suo intervento - potete anche mettervi in maniche di camicia. E' un incontro tra amici, utile anche per scambiarci gli auguri di una serena Pasqua». Affiancato dai consiglieri comunali Salvo Sorbello e Fabio Rodante e dal direttore di Antenna Sicilia, Michela Giuffrida (candidata alle prossime elezioni europee), Reale ha fatto gli auguri a tutti i siracusani ma anche a «coloro che sono impegnati nelle attività che ricadono sotto la mia responsabilità. Agricoltura e pesca - ha continuato - vivono momenti di grave crisi in Sicilia e voglio lanciare un segnale di vicinanza a tutte quelle persone che attraversano momenti di difficoltà, invitandoli a guardare con fiducia al futuro perché la Sicilia ha le carte in regola per uscire da questo momento di stallo. A questo proposito, è importante sbloccare subito situazioni che possono portare effetti positivi a cascata. Per farlo, bisogna utilizzare pienamente i fondi europei che ci sono e sono sufficienti e consistenti. Chiedo, a questo proposito, l'aiuto di tutti coloro che operano nel mondo dell'agricoltura e della pesca. Vi sono tanti grosse fette di finanziamenti - ha aggiunto - non ancora pienamente utilizzati perché magari dai territori non arrivano richieste a sufficienza. Dobbiamo entrare in un'ottica diversa, moderna, globale, aprirci ai mercati internazionali, altrimenti la Sicilia resterà ferma e noi invece abbiamo le carte in regola per correre, anzi per volare».
Reale ha accolto positivamente l'invito della sua collega Maria Rita Sgarlata di utilizzare anche i forestali per la pulizia del parco della Neapolis. «Il fatto che vi siano due siracusani nella Giunta regionale - ha osservato - consentirà sinergie favorevoli e significative innanzitutto per il territorio aretuseo ma poi anche per quello siciliano. L'idea della Sgarlata, è interessante e subito dopo le festività pasquali ci metteremo al lavoro per gli adempimenti necessari per sottoscrivere la convenzione».
Maurilio Abela
20 Aprile 2014
Notizia correlata:
Assessori, riforma subito con aumento delle giornate
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.