Forestali, la Cgil si mobilita per il 18 Bronte.
«Dalla Regione non si hanno indicazioni sui tempi di inizio delle attività di manutenzione»
La sala gremita durante la riunione organizzata dalla Cgil
Foto lasicilia.it
La Cgil si mobilita per protestare contro la grave situazione che quest'anno rischia di travolgere il settore della forestazione. In un affollato congresso di base dei lavoratori agricoli e forestali di Bronte e Maniace, Gino Mavica, responsabile della zona Cgil, ed Alfio Mannino, segretario provinciale della Flai-Cgil di Catania, hanno riepilogato ai lavoratori la grave situazione e le sue cause, annunciando azioni di protesta da svolgere a Palermo.
"Ricordate bene - hanno affermato Mavica e Mannino ai lavoratori - come il Governo regionale aveva previsto il blocco del turn over nelle graduatorie, la fuoriuscita dalle squadre di pronto intervento antincendio degli ultracinquantacinquenni e il taglio dell'indennità chilometrica".
"Dopo una serrata trattativa con le segreterie regionali di categoria di Cgil-Cisl-Uil - hanno ribadito i sindacalisti della Cgil - si è giunti all'accordo di non modificare l'attuale assetto delle squadre antincendio, mentre, per quanto riguarda l'indennità chilometrica, i lavoratori non avrebbero lavorato in cantieri lontani più di 15 chilometri".
Ma quel che preoccupa di più i sindacalisti sono le somme a disposizione: "La Regione aveva stanziato 180 milioni di euro a cui si sarebbero dovuti aggiungere altri fondi europei. L'impugnativa di oltre i due terzi della finanziaria da parte del Commissario dello Stato ha spazzato via tutto. Pertanto, - continuano - in attesa di una nuova manovra finanziaria non si hanno indicazioni sui tempi di inizio delle attività di manutenzione".
Per il sindacato il rischio di tensioni sociali è alto: "Una prima risposta sindacale della segreteria unitaria a questa grave situazione che, tra non molto, potrebbe diventare socialmente molto tesa, è quella di organizzare martedì prossimo una manifestazione a Palermo per martedì 18 a cui parteciperanno delegazioni di lavoratori provenienti da tutta l'Isola".
Gaetano Guidotto
14 Febbraio 2014
E' giusto ricordare che l'autoconvocazione di martedì 18 è momentaneamente sospesa, si aspettano notizie dall'incontro fissato per il giorno prima, tra le Parti Sociali e l'Assessore Cartabellotta.
Notizia correlata:
L'ASSESSORE CARTABELLOTTA CONVOCA I CONFEDERALI PER GIORNO 17
Ricordategli all'Assessore Cartabellotta, che i lavoratori dell'antincendio non sono dei privilegiati per come si evince nel video quì sotto e per come giustamente Voi stessi avete scritto nei giorni scorsi.
l
Spostare il cursore al minuto 22:30
Per farsi un'idea, si consiglia di vedere il video nella versione integrale.
Non bisogna togliere a Caio per dare a Tizio, quindi ognuno con gli stessi diritti ma con le proprie competenze. Sei favorevole o no all'accorpamento dei settori Manutenzione e Antincendio?
RispondiEliminabella domanda nel sondaggio, visto che tutti quelli dell’antincendio non saranno più assunti (dopo più di venti anni di servizio con cento giorni l’anno) a “rischiare la pelle”, Bruxelles ci ride sopra, spero che dopo aver annullato lo sciopero i sindacati per avere una “risposta già scontata” si renderanno conto che quelli dell’antincendio non si possono abbandonare così in “balia” di un assessore che già parte “prevenuto”prima dell’incontro, dove sono i diritti, forse quest’anno sarà l’ultimo anno che molti colleghi lavoreranno, ma sarà anche l’ultimo anno che molti colleghi non presenteranno più domanda di disoccupazione nei sindacati.
Salvatore D’Alessandro
Colleghi, ci dobbiamo chiedere e dobbiamo chiedere ai sindacalisti perché il governo della regione sicilia che è di centro sinistra, il presidente è di sinistra, i sindacati hanno all'ars deputati sindacalisti e invecee di aiutare i lavoratori ,ci troviamo con le chiappe a terra! Sarebbe opportuno che qualche chiarimento in merito lo dovrebbero dare (anche tramite il blog) spiegatelo x favore.on.raia almeno lei (che quando facvaa le assemblee nei cantieri volevaa il..tu) si faccia sentire con i lavoratori e si ricordi che tra poco ci sono le elezioni europee!! Enzo puglisi
RispondiEliminaLeggo sala gremita a Bronte con partecipazione di gino mavica responsabile zona CGIL di zona. Con tutto il rispetto al sindacato mi viene anche il vomito a seguire una persona cosi disgustante, malevole e volgare come questa persona citata.
RispondiEliminaCarmelo devi scrivere anche il cognome. Ciao a presto.
Elimina