Vizzini
I forestali attaccano Crocetta
«Il governo Crocetta, tra Natale e capodanno, ha confezionato una Finanziaria che completa lo smantellamento del comparto agroforestale e sottopone le nostre comunità e il patrimonio boschivo al rischio incendi». Punta il dito contro il governo regionale il segretario del Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione, Maurizio Grosso, che lancia l'allarme per i provvedimenti contenuti negli articoli 20 e 21 del documento di programmazione economica in discussione all'Ars.Il Sifus denuncia «il taglio di oltre 50 milioni di euro rispetto al 2013, il limite alle giornate lavorative fissato nella misura massima di quelle effettuate entro lo scorso 31 dicembre (78, 101 e 151 per contingente), il taglio del rimborso chilometrico, riconosciuto fino a non più di 15 km, e il blocco del pagamento della quota parte di arretrati agli addetti antincendio». Critiche da parte di Grosso anche «per il transito degli operai antincendio all'Azienda al raggiungimento del 55° anno di età», che provocherebbe «una riduzione di almeno il 50% di autisti e vedettisti nel settore, oltre che lo stop al turnover».
Perplessità, inoltre, per l'accorpamento di azienda e ispettorato sotto il controllo dell'assessorato all'Agricoltura, per «l'impossibilità di recepire la parta economica del contratto collettivo nazionale di lavoro nel triennio 2014-2016» e per «le convenzioni con altri enti come il Cas, oberato dai debiti, per dimostrare incoscientemente che nei boschi il lavoro è in esubero». La protesta contro una Finanziaria definita «mortale per il comparto forestale» si concreterà martedì, alle 10, con una manifestazione all'Ars. Nel frattempo il Sifus chiede «le dimissioni degli assessori al Territorio, Maria Lo Bello, e all'Agricoltura, Dario Cartabellotta, per manifesta incapacità a gestire e rilanciare il comparto».
Livio Giordano
05 Gennaio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.