Lillo Miceli
Palermo. Entro un mese sarà regionale effettuata la rotazione di tutti coloro che da tempo gestiscono gli appalti di beni e servizi nelle Asp e nelle Aziende ospedaliere, i cosiddetti provveditori. Lo ha deciso la giunta regionale, presieduta da Rosario Crocetta, su proposta dell'assessore alla Salute, Lucia Borsellino. Una decisione nell'aria da qualche giorno, addottata in seguito alla verifica della lievitazione dei costi della spesa farmaceutica: 27 milioni soltanto per medicine per la cura dell'osteoporosi. Ma non solo, nel mirino del governo regionale sono entrati anche i mega appalti per la fornitura di pannoloni (42 milioni di euro) e il sovrapprezzo sulll'acquisto di servizi del 3% superiore alla media nazionale. La rotazione avverrà sulla base dell'anzianità di servizio e della verifica della loro attività.
Già lo scorso 28 ottobre, la giunta regionale aveva approvato una delibera, la n. 351, che prevedeva un risparmio di circa 200 milioni di euro nel 2014; circa 30 milioni nel 2013. Risparmio che si otterrà con l'allineamento ai migliori prezzi e consumi nazionali e regionali. «La stima di riduzione di un primo planel di beni e e servizi - ha sottolineato il presidente Crocetta - è di circa il 7%, pari complessivamente ad oltre 11 milioni di euro. Abbiamo stabilito, inoltre, con la deliberazione approvata questa sera (ieri sera per chi legge, ndr), lintroduzione di un nuovo modello di controllo di "best permormer & best price", che consentirà man mano di riaggiornare il tetto massimo della spesa. Tale sistema sarà applicato a nuove categorie di beni e servizi attraverso l'obbligo di implementazione di una banca dati regionale che dovrà contenere tutti i dati relativi alle gare e ai consumi».
Un controllo serrato, dunque, della spesa per evitare che si perpetuino gli sprechi nella sanità pubblica. Non dovrebbe più accadere che un farmaco o un sussidio sanitario abbia un costo diverso da azienda ad azienda. Non solo, ma i prezzi dovranno essere adeguati alla media nazionale con riferimento alle regioni più virtuose. In pratica, si introduce il principio del costo standard. Con l'istituzione della banca dati regionale su appalti e consumi, si dovrebbe scongiurare di riempire i magazzini di farmaci, protesi e strumenti che, in alcuni casi, non vengono utilizzati perché scaduti.
Quando è scoppiata la polemica sull'eccessivo consumo di farmaci per la cura dell'osteoporosi, del diabete, del colesterolo, antibiotici intramuscolo e antiacidi il presidente della Regione, Crocetta, disse chiaramente che il lievitare della spesa farmaceutica non era addebitabile solo ai medici di famiglia. Ai malati cronici, comunque, sarà garantita l'assistenza farmaceutica che dovrà essere accompagnata da un piano terapeutico, che è di competenza degli specialisti.
La giunta ha pure approvato anche il cosiddetto «Famp», il fondo per il pagamento del lavoro straordinario, indennità aggiuntive e premio di produttività a tutti i dipendenti della Regione, tranne i dirigenti. Per il 2013, a dividersi la torta di circa 44 milioni di euro saranno circa 17 mila dipendenti. Ai lavoratori di fascia A spetteranno circa 600 euro; a quelli di fascia B, invece, toccheranno 700 euro; ai dipendenti di fascia C mille euro e 1.500 euro ai dipendenti di fascia D. La fetta maggiore è destinata ai custodi dei beni culturali, che sono obbligati ad effettuare turni di lavoro anche nei giorni festivi e le notti, ai quali spettano circa 350 euro al mese. I custodi dei beni culturali sono circa mille. Anche ai lavoratori della forestale viene riconosciuto un «premio» simile a ai custodi.
La giunta regionale ha proseguito i lavori fino a tarda sera. E' stata valutate l'opportunità di adottare «misure di prevenzione» anti-truffa, come quella venuto a galla alla formazione professionale, creando un sistema di controllo sull'Iban dei dipendenti regionali per evitare che soldi destinati al pagamento dei fornitori finiscano nei conti correnti personali di funzionari infedeli.
15 Novembre 2013
La norma non dovrebbe riguardare gli operai ma le guardie forestali.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.