Enna. Il parco Floristella è diventato un simbolo per combattere l'illegalità
Ricordata la strage di via D'Amelio
Foto lasicilia.it
Ricordato ieri a Floristella, nei locali dell'ente parco ambientale, il giudice Borsellino in occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio a Palermo. Erano una quarantina le persone tra i dipendenti dell'ente, gli operai del demanio forestale e quelli della squadra Sab di turno della forestale che, grazie al presidente dell'ente parco, Giuseppe Lupo, hanno ricordato con diverse riflessioni la giornata della strage di via D'Amelio il 19 luglio del 1992 in cui viveva la mamma del giudice Paolo Borsellino.
«L'iniziativa - afferma il presidente dell'ente parco Floristella, Giuseppe Lupo - è un momento in cui non solo rappresentanti di istituzioni ma anche operai e comuni cittadini riflettano e non dimenticano chi ha pagato con la vita il desiderio di consegnare a noi i valori dell'amore che diventa solidarietà e il valore della verità che diventa giustizia. Il sangue di questi martiri purifica quanto di sporco ci sia nella nostra società».
Oltre al giudice Paolo Borsellino, morirono il caposcorta Agostino Catalano e gli agenti Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Il parco Floristella, luogo del centro di Sicilia, sembra sia diventato il luogo in cui si sono svolti incontri per ricordare vittime della mafia alla presenza di studenti, e quindi uno dei simboli per combattere l'illegalità.
Intanto anche nel pomeriggio ad Enna nell'auditorium del "Falcone Borsellino" del palazzo di Giustizia di Enna, si è svolto in ricordo di Paolo Borsellino
un incontro-dibattito su "La strage D'Amelio 21 anni dopo - Riflessioni tra passato e presente". L'iniziativa è stata organizzata dal procuratore della Repubblica di Enna, Calogero Ferrotti, assieme all'associazione nazionale magistrati, la prefettura di Enna e il comune di Enna. Molti gli intervenuti con rappresentanti di istituzioni e anche di magistrati.
Anche oggi Paolo Borsellino verrà commemorato a Caltanissetta alla presenza di magistrati del distretto con la prolusione del presidente della corte d'appello Salvatore Cardinale e il presidente dell'Anm, Giovanbattista Tona e il dott. Sergio Lari, procuratore della Repubblica che insieme con l'aggiunto Gozzo. Paci e Luciani stanno conducendo il processo Borsellino. Poi i vertici del distretto andranno in via D'Amelio dove avvenne la strage.
Renato Pinnisi
19 Luglio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.