Cortili scolastici riqualificati Pietraperzia.
Progetto "Legalità e ambiente" nell'istituto "Guarnaccia"
Alcuni degli alunni che hanno partecipato al progetto
foto lasicilia.it
Pietraperzia. Ieri mattina si svolta la manifestazione "Legalità e ambiente" all'istituto comprensivo "Vincenzo Guarnaccia". Sono stati coinvolti i plessi scolastici "Giovanni Verga" e "Largo Canale". Il progetto redatto e coordinato da Mariella Vinci è stato realizzato dagli insegnanti dei due plessi: Gaetano Milino, Maristella Triolo, Salvatore Marotta, Antonella Inserra, Maria Vinci, Annamaria Fallica, Giuseppina Taibi, Filippa Comito, Sara La Rocca, Loredana Pirrelli, Gianpiero Spampinato, Maria Assunta Calabrese. Insegnanti scuola dell'infanzia Plesso "Verga": Gesualda Nestre, Concetta Mendola, Linda Di Dio, Angela Tragno, Concetta Ciulla, Tommasa Pergola, Sara Cannata, Silvana Anfi.
Ha aperto i lavori il sindaco Vincenzo Emma e poi sono intervenuti Salvatore Mastrosimone, l'assessore Paolo Di Marca, la direttrice amministrativa Anna Balsamo. Per la forestale sono stati presenti il comandante Filippo Emma e l'ispettore superiore Luigi Siciliano.
Gli spazi verdi sono stati divisi in cinque reparti esprimenti segmenti del progetto: lettura, cura delle piante, gioco libero, relax, legalità. E' stato piantato un albero di ulivo, simbolo della legalità dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nell'albero sono stati appesi delle frasi inneggianti alla legalità creati dai bambini. Sono stati piantati 300 tra piante e fiori. Le scuole messe in ordine sono tornate ad essere "un giardino fiorito". A chiusura della manifestazione il rettore don Pino Carà ha elevato l'inno di consacrazione dei bambini alla Madonna.
Il materiale è stato offerto dal corpo provinciale della forestale. A chiusura dell'attività ludica e didattica un catering raffinato è stato preparato dai genitori che hanno reso il cerimoniale molto aggraziato. Tutti i presenti hanno avuto le squisitezze preparati dai volenterosi genitori.
«E' un percorso di democrazia attiva e di progettazione partecipata - dichiara il sindaco Enzo Emma - che ha riqualificato i cortili scolastici del Plesso "Verga" e del Plesso "Largo Canali". L' iniziativa certamente è una crescita per tutta la popolazione scolastico».
09 Aprile 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.