08 aprile 2013

ASSESSORE BIANCHI: SIAMO PIU' TRANQUILLI SU PRECARI E FORESTALI

 

A Palazzo d'Orleans

L'annuncio di Bianchi:
"Il bilancio mercoledì all'Ars"

L'assessore regionale per l'Economia in conferenza stampa con il presidente della Regione Rosario Crocetta. Riguardo alla società Riscossione Sicilia, dal governatore arriva la conferma di quanto anticipato da Livesicilia: "Abbiamo proposto Ingroia come presidente del Cda. Il vicepresidente sarà Lucia Di Salvo, e come componente Maria Mattarella, figlia di Piersanti". Bianchi: "L'Articolo 37? Vale circa 50 milioni".


PALERMO- Conferenza stampa del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e dell'assessore all'Economia Luca Bianchi a Palazzo d'Orleans presso la sala Alessi. L'orario di inizio è fissato per le 15. Livesicilia segue con diretta testuale e video.



conferenza stampa, crocetta, diretta, palermo, Politica
 

16:38 - Torna a parlare Crocetta: "Le altre Regioni criticano i finanziamenti alla Sicilia? Loro portano avanti un'analisi vecchia: come se si volessero riprendere i soldi che ci hanno regalato. Ma non è così. Poi, sui fondi Fas, non c'è solo la Sicilia, ma anche il Piemonte. Ed è un puro riconoscimento alle buone prassi".

16:30 - Ancora l'assessore per l'Economia: "I fondi Fas a disposizione della Sicilia ammontano a circa 400 milioni per il 2013. Inoltre abbiamo ricevuto l'ok per spalmare il debito di un miliardo in tre anni. Noi abbiamo operato con tagli seri su un bilancio già fortemente tagliato. Per tutte le voci di funzionamento abbiamo utilizzato standard uguali per tutti gli assessorati e tutti i dipartimenti. Abbiamo utilizzato gli stessi parametri di costo al metro quadro, e di costo a dipendente. Ma noi non dobbiamo solo tagliare il bilancio, ma risanarlo. Questo è il lavoro che abbiamo fatto. Ora siamo molto più tranquilli anche sulle poste di Enti locali, Forestali e precari. Siamo convinti, oggi, di poter stanziare somme non solo economicamente, ma anche socialmente sostenibili".

16.25 - Bianchi: "Il debito nei confronti delle imprese? Credo sia superiore ai due miliardi. Riguardo al patto di stabilità, è un tema che stiamo approfondendo. Non ci sembra ci siano vincoli legati a queste somme. Dovremmo anche ricevere un allargamento allo sforamento possibile sul cofinanziamento ai fondi Ue. Adesso noi dobbiamo pensare a preparare le fatture, per attivare immediatamente i procedimenti. Il bilancio? Aspettavamo questo passaggio da parte dello Stato. Mercoledì porteremo il bilancio in Commissione. L'unica certezza è che dovremo approvarlo entro il 30 aprile".

16:22 - Bianchi: "Noi non siano andati a Roma a chiedere soldi, ma al riconoscimento dello Statuto e abbiamo chiesto un'assunzione di responsabilità. L'articolo 37 porterà benefici finanziari in futuro. La dimensione finanziaria è stata fatta dal Ministero. Questo articolo valeva mediamente circa 200 milioni. Dalle ultime stime del dipartimento delle Politiche fiscali ammonta a circa 50 milioni. Per il 2013 ci sarà solo qualche intervento compensativo, attraverso una riduzione delle uscite della Regione". Per Bianchi "l'articolo 37 non è solo una questione che riguarda il gettito, ma ci consente di usare un nuovo strumento fiscale che potremo usare ad esempio attraverso politiche di attrazione degli investimenti delle imprese".

16:14 - Parla l'assessore all'Economia, Luca Bianchi: "Il ddl per il riconoscimento dell'articolo 37 è un segnale importante di interesse da parte dello Stato centrale nei confronti di una Regione come la nostra che ha avviato un cammino virtuoso. Nel ddl non c'è solo il riconoscimento dell'articolo 37, ma anche la possibilità di utilizzare i Fondi Fas, che ci consente di essere un po' più tranquilli in vista della chiusura del bilancio. Adesso dovremo indicare da dove si prendono le risorse e cosa andremo a finanziare. È il primo passo di una strategia più ampia, che coinvolge anche altre Regioni meridionali. Noi li utilizzeremo soprattutto per il trasporto pubblico e per rispondere ad alcuni debiti pregressi. Sul Fas non abbiamo definanziato nessuna opera".

16:11 - Ancora Crocetta sulla Social Trinacria Onlus: "Abbiamo trovato solo l'atto costitutivo di questa società. Nessuna convenzione, nessun documento che attesti il rapporto con la Regione. Questi funzionari sono soci della Social Trinacria. Per tre anni hanno violato la legge e il contratto".

16:06 - Crocetta sulla Trinacria Onlus: "Voi immaginate una cooperativa i cui lavoratori si auto-assumono? Sto mandando una lettera a un paio di funzionari della Regione per sapere come mai hanno partecipato all'Assemblea costitutiva di fronte al notaio insieme ai lavoratori. Ci andavano per conto della Regione o a titolo personale? La risposta che mi daranno sarà importante. Se sarà stato violato il contratto, prenderemo i provvedimenti del caso".

16:00 - Il governatore risponde alle polemiche sull'articolo 37 dello Statuto: "Sull'articolo 37 non capisco le battaglie di certi autonomisti. Gli stessi che sono andati a sventolare la bandiera della Trinacria chiedendo questo e l'istituzione dell'Alta Corte. Dall'anno prossimo l'articolo 37 produrrà i primi effetti".

15:52 - Il presidente della Regione parla del rapporto di collaborazione con l'ex pm Ingroia: "Riguardo a Serit, abbiamo proposto il procuratore Ingroia come presidente del Cda. Il vicepresidente del Cda sarà Lucia Di Salvo, e come componente Maria Mattarella di Piersanti".

15:46 - "Questa non è una cabina di regia. È composta da sole dieci persone. Anzi, la cabina di regia esiste, alla Programmazione, ma è in scadenza e io non intendo rinnovarla. Mi affiderò ai dirigenti generali".

15:41 - Ancora Crocetta: "La Regione non vuole fare nessun affare col Patto. Ma non vogliamo nemmeno che lo facciano altri, per di più vestendo i panni dei moralizzatori. Il figlio di Pezzini ha un'impresa? E allora? Non si può? Pezzini ci sta aiutando a tenere i contatti con gli organismi europei. Pezzini si occupa di queste cose, a livello europeo, da vent'anni. Gli diamo duemila euro al mese e non c'è incompatibilità, visto che la Regione non deve predisporre i bandi, ma solo dire ai Comuni come devono comportarsi per partire col progetto".

15:30 - Partita la conferenza stampa di crocetta, che parla del 'Patto dei sibdaci': "Esiste dal 2008. La Regione non ha mai fatto nulla. Noi riusciamo a farlo avviare, ed ecco sempre le polemiche: c'è sempre qualcuno che lo fa meglio. La cosiddetta Uat non esiste. Lombardo pensò di intervenire attraverso Sviluppo Sicilia, ma poi non se ne fece nulla. Noi non abbiamo istituito nessuna cabina di regia, ma una commissione di esperti per lo start-Up, per spiegare ai Comuni come partire".

08 Aprile 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.