Caltanissetta
Non si risolve la complessa vertenza
Né stipendi né chiamata
forestali ancora in attesa
I lavoratori forestali della nostra provincia restano alla finestra, in attesa di novità di rilievo riguardanti stipendi ed avviamento al lavoro. Dopo la "tregua" concessa dai sindacati in seguito all'annuncio dell'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, il quale ha manifestato l'impegno di mandare al lavoro gli operatori la prossima settimana, permangono ancora degli interrogativi per i forestali del Nisseno. Si parte dalla questione stipendi: gli operatori dell'antincendio (504 in provincia) aspettano gli stipendi di giugno, luglio ed agosto e sono reduci da un sit-in di protesta, pochi giorni addietro, in Prefettura; gli stessi lavoratori attendono anche una chiamata per la continuazione della campagna antincendio, prossima al termine. Circa altri 1.500 operatori, invece, auspicano quanto prima l'avviamento al lavoro per la montagna.
Sulle difficoltà dei forestali di questi ultimi tempi, interviene il Partito Democratico: «La Regione siciliana dia immediate risposte ai 2.000 forestali nisseni. Il Pd chiede al Governo regionale un immediato intervento che restituisca serenità alle famiglie dei forestali, senza salario da più di tre mesi. L'interruzione della campagna antincendio, prevista per il 10 settembre, mette a rischio la sicurezza dell'ambiente e le nostre comunità. È inaccettabile, poi, che ancora si ritardi l'avviamento al lavoro di 1.500 operatori della montagna. Tale atteggiamento dimostra un disprezzo inaccettabile nei confronti della fasce più deboli della società. Il Pd, nei prossimi giorni, insieme al candidato presidente on. Crocetta incontrerà le organizzazioni sindacali ed i lavoratori per delineare insieme le proposte per una riforma seria della forestazione in Sicilia, che dia certezze agli operatori».
Claudio Costanzo
07 Settembre 2012
Al Partito Democratico diciamo: ma non era il caso di pensarci prima visto che eravate al Governo? Impegnarsi in questo momento cioè in piena campagna elettorale, è solamente demagogico.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.