08 agosto 2012

INCENDI, E' SEMPRE POLEMICA SUI FORESTALI

Sopralluogo di aricò alla riserva dello zingaro

Ancora fiamme in Sicilia Polemica sui forestali

di Veronica Femminino
foto-incendio-riserva-dello-zi-501ed7fed1691
8 agosto 2012 -  Continuano i roghi in Sicilia. Da giorni ormai, le fiamme tengono sotto scacco l’Isola. Ingente il dispiegamento di uomini e mezzi dei Vigili del fuoco, della Protezione Civile e del Corpo forestale impegnati nelle operazioni di spegnimento. Sono otto i fronti di incendi in corso stamane.
Particolarmente critica la situazione nel Messinese. Incendi a Piraino, Alì Terme, Reitano, Barcellona Pozzo di Gotto, Savoca, Mandanici, Patti, Ficarra, Montalbano Elicona, Gioiosa Marea (a Torretta e in prossimità del Torrente Zappardino), e a Messina (zona Acquarasta-Canastea, Palari e San Filippo). Nella zona elicotteri sierra, aerei canadair e fire boss.

Roghi anche a Camporeale (Palermo) e in provincia di Catania, a San Michele di Ganzaria, e sull’autostrada Catania-Messina all’altezza dello svincolo di Roccalumera.
Intanto cresce la polemica. Perché è paradossale che la Sicilia, malgrado la presenza di oltre 28mila forestali, sia stata distrutta dalle fiamme. “Nessuno fa niente”, è il commento più frequente dei siciliani. E appare sempre più legittimo sostenere che nella nostra Isola, le misure di prevenzione degli incendi boschivi siano inefficaci.
Impietosi gli articoli dedicati alla “selva” del Forestali siciliani dalla stampa nazionale. E’ il caso dell’edizione di oggi de il Giornale, che scrive: “Sicilia in fiamme, che scandalo. E dov’è l’esercito dei forestali? Hanno lasciato bruciare lo Zingaro, uno dei posti più belli d’Italia. Un operaio è morto eroicamente. Ma che fanno gli altri 28.541?”
Oggi pomeriggio l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Alessandro Arico’, compiera’ un sopralluogo alla riserva dello Zingaro “per decidere le modalita’ di intervento e valutare una possibile riapertura anche parziale dell’area protetta”.
Di certo, la riserva dello Zingaro, così come l’abbiamo conosciuta, rimarrà un ricordo. Sette chilometri quadri andati in fumo. Un patrimonio paesaggistico e naturalistico deturpato. Rimane la cenere, insieme alla rabbia.
Come è potuto accadere?

08Agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.