12 luglio 2012

PANORAMA: A GODARNO (PA) SONO TUTTI FORESTALI

In Sicilia c’è un paese dove un adulto su due fa il forestale


 Godrano, il paese nel quale sono tutti forestali (compreso sindaco e vicesindaco)




In Sicilia c’è un paese dove un adulto su due fa il forestale
Un uomo della Forestale con la mascherina durante le attivita' di spegnimento di un incendio in un bosco. ANSA/UFFICIO STAMPA FORESTALE
di Redazione
C’è un paese in Sicilia dove due abitanti su dieci (un adulto su due, tenendo conto di bambini, anziani e disoccupati) fanno i forestali. Si chiama Godrano, a mezz’ora a Palermo: ha 1.096 abitanti e 190 forestali per occuparsi di meno di 2 mila ettari di boschi (nell’intero Molise, che di forestali ne ha 172, la superficie boschiva è di 160 mila ettari). In tempi di spending review e di tentativi di taglio alla spesa pubblica improduttiva, il settimanale Panorama è andato a visitare Godrano scoprendo che qui fanno i forestali sindaco, vicesindaco e quasi tutti i membri della giunta comunale.
In Sicilia, come documenta l’inchiesta pubblicata sul numero di Panorama in edicola da domani, giovedì 12 luglio, ci sono 28.542 persone pagate per occuparsi dei boschi che costano quasi 693 milioni di euro all’anno. Un’armata fatta soprattutto di precari: quasi 26 mila, che lavorano per sei mesi seguiti da altri sei di disoccupazione.

11 Luglio 2012




Tutti forestali

Siamo andati a Godrano, il paese dove il bar si chiama Dolcevita e il sogno è fare i vitelloni




Tutti forestali
Un gruppo di lavoratori antincendio nel centro di Godrano (PA)


Si chiama Godrano, paese a 30 minuti da Palermo. Mille abitanti e 190 lavoratori forestali, tanti quanti quelli del Molise.
Forestale il padre, forestale il nonno, forestale il figlio, forestale la moglie... forestali tutti. Per sei mesi li paga la Regione Siciliana, gli altri sei li paga l’Inps con i sussidi di disoccupazione.
Sei ore e mezza di lavoro e 1.400 euro in busta paga al mese. E c’è pure chi s’industria con altri lavori nel tempo libero.
Godrano, il paese dove il bar si chiama Dolcevita e il sogno è fare i vitelloni.

11 Luglio 2012





Forestali a Godrano (Palermo): 190 operai su mille abitanti

190 operai forestali nel paese di mille abitanti


A Godrano, nel palermitano, i lavoratori forestali sono tanti quanti quelli della regione Molise

di Redazione 11/07/2012
forestali-2GODRANO (PALERMO) - Tutti (o quasi) operai forestali a Godrano, cittadina a trenta minuti da Palermo. Gli abitanti del paese sono mille, i forestali ben 190. Esattamente quanti ce ne sono in Molise, in una regione intera.


L'anomalia del paese palermitano è finita sotto la lente d'ingrandimento del settimanale Panorama, in edicola dal prossimo 12 luglio con un'inchiesta proprio sulla questione.


1400 EURO AL MESE PER SEI ORE E MEZZA DI LAVORO - Per sei mesi - si legge sul sito Internet del giornale - li paga la Regione Siciliana, gli altri sei li paga l'Inps con i sussidi di disoccupazione. Sei ore e mezza di lavoro e 1.400 euro in busta paga al mese. E c'è pure chi s'industria con altri lavori nel tempo libero. Godrano, il paese dove il bar si chiama Dolcevita e il sogno è fare i vitelloni. (da PalermoToday)

11 Luglio 2012











Potrebbe interessarti: http://www.today.it/citta/forestali-godrano-palermo.html
Leggi le altre notizie su: http://www.today.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930



3 commenti:

  1. FORSE QUESTO SIGNORE NON SI ACCORGE CHE IN SICILIA I FORESTALI SONO TRA I MENO PAGATI D'ITALIA O NO SA CHE CI SONO FORESTALI CHE NUTRONO LA PROPRIA FAMIGLIA CON 6 MILA EURO ANN0 O NO SI VOGLIA CAPIRE CHE COSTA DI MENO PREVENIRE CHE DOPO UN DISASTRO NEL TERRITORIO.COME QUELLI SUCCESSI NEL MESSINESE O A GENOVA.CHI CRITICA I FORESTALI DI SICILIA DEVE FARE UNA DOMANDA MEGLIO PREVENIRE NEL TERRITORI O ASPETTARE IL PEGGIO.

    RispondiElimina
  2. L' ignoranza regna sovrana! Prettendo che gli operai non sono 190 solo del comune di Godrano ma di questi 190 una buona parte risiedono nei comuni limitrofi, e che gli ettari non sono 2mila ma quasi ben 8mila, di questi fanno parte comuni come Mezzojuso, Corleone, Marineo e Monreale, a causa di interviste sicuramente fra intese purtroppo si pubblica quello che non è la realtà. Come vi permettete a chiamarci "vitelloni"! Nel commento non si possono utilizzare termini inappropriati e di contenuto offensivo o volgare, nell' articolo non mi pare ci sia questa regola. I vitelloni sono i capi del governo! Una rivista così importante e di fama nazionale (si fa per dire) si ouccupa di un paesino pieno di gente precaria! Scrivete articoli sui maiali e vitelloni politci!

    RispondiElimina
  3. Bisogna vedere tutto il benessere che circonda Godrano non solo la forestale ma anche quanti dipendenti lavorano nel comune ; le famiglie che hanno davvero bisogno non ricevono nessuna forma di aiuto

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.