Incendio a Boschitello e Poggio Vascello, bosco in fumo.
Intervengono vigili del fuoco e forestale di Vizzini
Avviati al lavoro da nemmeno una settimana e già chiamati a compiere gli "straordinari". Per gli operai forestali del distretto di Vizzini quella di ieri è stata una giornata parecchio impegnativa, che ha dimostrato come la stagione degli incendi, anche quest'anno, non si fa attendere. Ad andare in fumo, infatti, sono stati una quindicina di ettari di bosco e macchia mediterranea a cavallo tra le contrade Boschitello e Poggio Vascello, in territorio di Licodia Eubea, a ridosso della diga Ragoleto.
Le fiamme hanno iniziato ad avvolgere la zona nella serata di lunedì, ma sono state completamente domate soltanto nel tardo pomeriggio di ieri. I primi ad intervenire sul posto sono stati i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Vizzini, che hanno operato ininterrottamente fino alle 7 del mattino. A dare loro il cambio, a quel punto, sono state le squadre antincendio della Forestale, che si sono però subito rese conto delle difficoltà d'intervento. In loro supporto sono quindi intervenuti un Canadair e un elicottero, che hanno effettuato 50 lanci durante tutta la mattinata, rifornendosi nel vicino lago Dirillo.
Quando le fiamme sembravano domate, le squadre antincendio sono state richiamate sul posto perché, a causa del forte e incessante vento, il bosco era tornato ad essere minacciato dal fuoco. Le operazioni di spegnimento, coordinate dal commissario Vito Berto del Distaccamento Forestale di Vizzini, sono inoltre state rese difficili dalla disponibilità di un solo mezzo in dotazione alle squadre del distretto.
Alla conta dei danni risultano distrutte diversi alberi di pino d'aleppo, in particolare nell'area di nuova piantumazione, e un'ampia zona di sottobosco. Quasi certa la natura dolosa dell'incendio, che torna a danneggiare una zona già in passato colpita dai roghi.
13 Giugno 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.