17 maggio 2012

UNA GIORNATA DI PASSIONE SENZA ALCUNA SOLUZIONE


FORESTALI: GOVERNO, FUMATA NERA NON CI SONO SOLDI

Una giornata di passione senza alcuna soluzione per i forestali. Si e' consumato l'ennesimo flop del governo regionale sul reperimento dei 271 milioni di euro per garantire i livelli occupazionali dei circa 27 mila forestali siciliani. I parlamentari Vincenzo Vinciullo, Giovanni Panepinto e Orazio Ragusa hanno occupato per protesta la sede del governo regionale presso l'ARS. Dopo una doppia audizione in Commissione bilancio e attivita' produttive dove gli assessori D'Antrassi e Armao hanno evidenziato le difficolta' di un bilancio regionale avaro di liquidita' - anzi senza soldi - i tecnici del bilancio hanno lavorato tutto il pomeriggio per non concludere alcunche'. Secondo Ugl Agroalimentare, in sit-in con circa 300 forestali, il governo si e' presentato all'appuntamento senza idee. Per Gallo e Arena la situazione gia' grave di per se' rischia di degenerare per il profondo malcontento che serpeggia tra i lavoratori. E' inaccettabile che gli assessori al bilancio ed alle risorse agricole si siano presentati senza una soluzione percorribile. A rischio le garanzie occupazionali dei circa 27 mila forestali. Siamo al capolinea, sottolineano Mule' e Messina, il governo si e' dimostrato incapace di affrontare per tempo la stagione di attivita' di prevenzione e repressione antincendio. A sentire il comandante del corpo forestale basterebbero 220 milioni di euro per coprire le attivita' fino al 31 dicembre con 170 milioni di euro da reperire su risorse regionali (che ad oggi non ci sono) e 49 milioni tratti dalla rimodulazione dei fondi strutturali. Peccato che queste ultime somme potrebbero essere disponibili solo in autunno ( odore di elezioni anticipate ) e che se non si avviano i lavoratori entro il 25 maggio si perderanno giornate di turnazione e quindi pezzi di retribuzione. Domani (oggi per chi legge) sara' un'altra giornata di passione per le audizioni in commissione attivita' produttive ( alle ore 10,00) ed in commissione bilancio alle ore 11,00 con l'auspicio che i risultati siano opposti. Sullo sfondo si prospetta una serrata dei forestali senza precedenti.
17 Maggio 2012

2 commenti:

  1. Carissimi colleghi del SIFUS mi và di scrivere due righe in merito alla pseudo manifestazione di ieri. E per essere sicuri che leggerete lo incollerò in qualche altro articolo. IO C'ERO ( come ci sono sempre stato dal 1985 anno in cui ho cominciato a lavorare alla forestale ), e ci sono rimasto fino alle 10 e 30 insieme ad un gruppo sparuto di pochi resistenti. Dove sono andati a finire tutti i "proclami" che colleghi e voi del SIFUS avevate sbanderiato nei giorni precedenti?? Ieri ho vissuto un DEJA VU, un già visto, Il SIFUS si è comportato come il suo predecessore CODIRES, e come il CODIRES seguirà la sua stessa sorte, abbandonato da tutti quei colleghi che poi si sono accorti che non erano altro che venditori di fumo. Che vittoria avete ottenuto ieri?? Avete solamente messo fumo negli occhi alla gente, avete mendicato una dichiarazione di qualche politico che la vostra fantomatica proposta di legge avrebbe proseguito l'iter delle commissioni per calmare i colleghi. Avete prestato il fianco ad una pura speculazione politica visto che fra qualche mese si andrà alle elezioni regionali, anzi il sospetto che ormai non solo a me ma a diversi colleghi viene in mente e che alle prossime elezioni regionali vedremo spuntare il nome di qualche dirigente del SIFUS, magari a nome "Grosso" che sotto l'ala di qualche partito chiederà i voti per la sua elezione in nome della nostra presunta stabilizzazione. Avete mentito dicendo che i soldi per gli avviamenti erano stati trovati mentre non era vero, visto che ancora adesso non abbiamo nessuna certezza vera degli avviamenti, ma voi vi affannavate a rassicurare i colleghi, ""vittoria, la legge prosegue il suo iter evviva evviva"" Ma lo avete detto ai colleghi che il deputato della MPA D'agostino che avete incontrato, la vostra proposta di legge l'aveva letta solamente domenica scorsa?? E che quindi fino ad allora nemmeno conosceva la sua esistenza?? Una cosa pero l'avete ottenuta, e per questo vi batto le mani insieme a numerosi colleghi di Castellammare, avete ottenuto la spaccatura degli operai che erano scesi in sciopero bravi, un grande applauso, ci avete lasciato soli e ve ne siete andati, mentre noi siamo rimasti fino alle 10 e 30.Vi avevamo chiesto di essere tutti uniti per il problema comune, ma ve ne siete infischiati. Di una cosa comunque potete essere sicuri che qui a Castellammare non avete futuro, vi boicotteremo se cercherete di fare assemblee qui a Castellammare
    e vi toglieremo quelle poche deleghe che avete raccolto. E non dite che è un complotto dei sindacati, perchè nessuno di noi fa parte dei sindacati, anzi per vostra conoscenza il sottoscritto due anni fà è stato scacciato dalla flai-cgil perchè insieme ad un gruppo di colleghi eravamo andati ad occupare la sede della cgil per protestare contro l'inefficenza di quelli che per ora hanno in mano il sindacato che fù di Carnevale e di Rizzotto, e di cui ne loro, ma nemmeno voi ne siete l'ombra.
    cordiali saluti
    nino

    RispondiElimina
  2. sono amareggiata e delusa dopo la giornata di ieri , volevo aggiungere alcune cose, sono entrata alla regione con quelli del sifus perchè per un pò avevo pensato che potessero essere diversi dagli altri, ovviamente sono sempre stata d'accordo sulla legge per la stabilizzazione ,ma quello che mi preme farvi capire che le parole scritte nel comunicato stampa di ieri " la presidenza della regione ha dimostrato attenzione alla proposta dei sindacati che la ritiene meritevole di approfondimento" non è una vittoria ma non significa nulla , esattamente è la stessa cosa del niente, secondo più volte vi ho detto venite anche voi davanti all'ars, perchè è là che stanno cercando i soldi e cerchiamo di fare forza tutti assieme noi operai forestali, perchè ciò che aveva detto l'on. D'Agostino era " all ars stanno cercando di trovare i soldi" , ma voi non siete stati mossi dalla voglia di unire una categoria troppe volte calpestata ma ancora una volta volevate una vincita vostra, perchè? Non è così che si portano avanti le battaglie, non è dividendo e cercando una vittoria personale, le lotte si portano avanti uniti.Le lotte non si portano avanti dicendo,quando siete usciti è tutto a posto abbiamo vinto i soldi quasi ci sono , dovevamo uscire e dire sono tutti dei buffoni ci stanno ingannando anche per quanto riguarda la legge sulla stabilizzazione perchè non c'è stata una vera presa di posizione per portarla avanti, l'on. D'Agostino l'aveva letta solo tre giorni prima.Non siete diversi se vi comportate come gli altri sindacati, diversi significa non avere nessun secondo fine se non quello di voler migliorare la nostra situazione e ciò ieri purtroppo non è stato fatto.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.