14 giugno 2019

ROGO DELLA COLLINA DI SAN MARCO: PROBABILI INNESCHI. «SERVE UN COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DI PATERNÒ»


Dal sito catania.meridionews.it

L'Archeoclub Iblamajor lancia l'ennesimo appello a difesa del patrimonio storico della città etnea. L'ultimo inquietante episodio ha riguardato i terreni noti per la presenza di reperti archeologici. «I ladri di memoria prosperano grazie a un silenzio imbarazzante»

SALVATORE CARUSO 13 GIUGNO 2019
Un rogo di probabile matrice dolosa ha interessato, mercoledì sera, la collina di San Marco a Paternò, non distante dalle Salinelle. Un sito noto per la presenza di alcuni scavi archeologici, forse finito nel mirino di ignoti soggetti che avrebbero preparato il terreno per poi saccheggiare la zona. Lo ipotizzano due volontari, Francesco Finocchiaro e Paolo Di Caro, il presidente e il vice dell’Archeoclub Iblamajor di Paternò.

«La collina - spiegano i due - merita una speciale attenzione. Il rogo è la prova che i ladri di memoria sono sempre attivi in questa città, circondati da un silenzio imbarazzante. Serve presidiare questi luoghi e agire con gli strumenti della pianificazione urbanistica». La proposta è di realizzare «Un parco archeologico-naturalistico che inglobi le Salinelle e risani quella parte di periferia abbandonata». Quel posto, secondo Finocchiaro e Di Caro, è «Un patrimonio di storia che appartiene a tutti. Servirebbe incontrare i proprietari dei fondi e definire un protocollo».
Continua in questo link:
https://catania.meridionews.it/articolo/78704/rogo-della-collina-di-san-marco-trovati-gli-inneschi-serve-un-comitato-per-la-salvaguardia-di-paterno/


Leggi anche:

A Paternò brucia l'area archeologica di San Marco. C'è ipotesi matrice dolosa. Operazioni difficoltose






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.