14 giugno 2019

ETTARI DI TERRENO A RISCHIO INCENDIO A CIBALI, COMITATO TERRANOVA DENUNCIA: “URGE PREVENZIONE”. IL BLOG: È DA ANNI CHE CHIEDIAMO DI ESSERE A DISPOSIZIONE ANCHE DEI COMUNI, POTREMMO LAVORARE TUTTO L'ANNO MA LA POLITICA È SORDA. IL 5 APRILE I SINDACATI AVEVANO MOBILITATO I SINDACI


Dal sito newsicilia.it

CATANIA – “Un’ampia area posta nel cuore della città e all’interno del “quadrilatero” formato da via Cantore, via dei Piccioni, via Sabato Martelli Castaldi e viale Rapisardi che rischia di prendere fuoco in qualsiasi momento mettendo in serio pericolo l’incolumità di migliaia di abitanti delle case circostanti“, a denunciarlo è il comitato “Terranostra”.

“Ettari ed ettari di terreno che il comitato spontaneo Terranostra, attraverso il suo componente Carmelo Sofia, chiede di mettere in sicurezza con un’opera di cura del verde, l’eliminazione delle sterpaglie e la creazione di fasce tagliafuoco“.

“Modalità e tempistiche adatte per attivare un piano di prevenzione adeguato in un sito che già in passato fu colpito da un rogo di vaste proporzioni con i residenti costretti a evacuare le proprie abitazioni. Oggi, complice la cronica carenza di personale e mezzi dei vigili del fuoco, bisogna correre da una parte all’altra della città per portare a termine interventi di messa in sicurezza per interi rioni“.

“In alcuni casi i cittadini– comunica il comitato- hanno avviato una raccolta firme per chiedere la potatura del verde all’interno di molti quartieri. Per queste ragioni, il comitato Terranostra chiede al sindaco Pogliese quelle risposte concrete che purtroppo sono mancate in passato“.

“Nell’immediato proponiamo una cabina di regia che, composta dalle istituzioni politiche e dall’associazionismo, possa assicurare la composizione di squadre di volontari che, monitorando l’area tra il viale Rapisardi e la zona sud-ovest del quartiere di Cibali, possano segnalare in tempo il nascere degli incendi e, allo spesso tempo, individuare i siti dove occorra una urgente opera preventiva. Una soluzione efficace per ridurre il pericolo roghi già dalla seconda metà del mese giugno e nel resto del periodo estivo“.



Fonte: newsicilia.it


Leggi ed ascolta anche:

Non solo i forestali, anche le amministrazioni locali e i sindaci mobilitati per la giornata svegliaregione! Brevi clip dei Segretari Regionali di Fai, Flai e Uila all'uscita dell'incontro avuto con i rappresentanti del governo Musumeci






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.