18 giugno 2019

CEFALÙ, ARRIVA UN ELICOTTERO PER FRONTEGGIARE GLI INCENDI


Dal sito www.cefaluweb.com

17 Giugno 2019
Firmata questa mattina una convenzione tra il comune di Cefalù e l’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente che assicurerà, a Cefalù, la presenza di un elicottero, equipaggiato per lo spegnimento degli incendi. La presenza dell’unità andrà a rimpinguare le forze dei nuclei presenti nel comprensorio madonita.

“La campagna di prevenzione incendi si spingerà a tutto il mese di ottobre – ha detto l’assessore Toto Cordaro – abbiamo previsto otto elicotteri che verranno distribuiti, in maniera organica, su tutto il territorio regionale, per dare risposte immediate in caso d’emergenza. Oggi firmiamo questa convenzione con il comune di Cefalù perché la cittadina normanna è stata sfortunata protagonista di accadimenti drammatici negli scorsi anni. Cefalù è una cittadina turistica, diamo al territorio l’attenzione che merita. Il governo Musumeci sta lavorando molto sulla prevenzione – ha concluso l’assessore – speriamo che i siciliani ci diano una mano nella tutela del nostro magnifico territorio”.

Fonte: www.cefaluweb.com






1 commento:

  1. Sicilia, torta antincendio, una fetta per amico
    8 elicotteri per nove province, e l'assessore si impegna ad assicurarne uno a Cefalù. Ecco come si gestisce politicamente l'emergenza incendi, favorendo un sindaco - immaginiamo amico - a discapito di altri.
    Gli incendi degli anni scorsi nel territorio intorno a Cefalù hanno avuto origine dalle scarpate delle strade, quindi nulla hanno a che fare con l'organizzazione antincendio boschivo; semmai, dopo quell'esperienza, si dovevano predisporre delle norme che avrebbero dovuto obbligare la pulitura entro aprile delle pertinenze delle strade statali, provinciali, comunali e private.
    Ancora quegli incendi hanno interessato aree antropizzate, dove il mezzo aereo - di norma - non può essere impiegato.
    Le dichiarazioni dell'assessore Cordaro hanno poco a che vedere con la lotta agli incendi boschivi e rurali.
    giotornesi@libero.it https://www.nuovosoldo.it/2019/06/18/sicilia-incendi-minchia-signor-presidente-ma-ha-mai-visto-un-incendio/

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.