14 dicembre 2016

CROCETTA, DAL 1 GENNAIO TUTTI I PRECARI SARANNO STABILIZZATI, ANCHE GLI SPORTELLISTI ED EX PIP. GLI ASU NEI PARCHI E BENI CULTURALI. IL BLOG: PRESIDENTE CROCETTA, LE RICORDIAMO CHE ANCHE LEI HA PROMESSO PIU' LAVORO PER I FORESTALI. O FORSE CI PRENDEVA PER I FONDELLI?


”I precari saranno tutti  stabilizzati”. Ad assicurarlo, parlando con i giornalisti all’Ars, è  il presidente della Regione Rosario Crocetta. Il governatore ha oggi presentato la sua proposta, che prevede una proroga per i lavoratori  fino al 2018 e un avvio delle assunzioni dal 1 gennaio 2017, al Pd e al presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.

”Dobbiamo pensare a risolvere strutturalmente i problemi dei  lavoratori e su questo mi pare ci possa essere un’intesa fra  maggioranza e opposizione – afferma Crocetta – Noi pensiamo di  stabilizzare tutti i precari e i Comuni avranno la garanzia che le  risorse saranno sempre coperte dalla Regione”. Il presidente ha  spiegato che la proroga ”è necessaria per fare la stabilizzazione, perché ovviamente tutti i lavoratori non potranno essere assunti dal 1 gennaio. Pensiamo che la norma di proroga potrebbe entrare nel  Milleproroghe da approvare entro il 31 dicembre a livello nazionale”.

Ma il governo ha previsto anche ”un paracadute” per i  lavoratori nel caso in cui la norma fosse impugnata nella parte che  riguarda i Comuni in dissesto .

”C’è un vincolo nazionale che tenteremo di forzare con una norma  regionale – ha spiegato Crocetta ma prevediamo come paracadute che dal 1 gennaio chi vuole possa fare domanda alla Resais per essere  stabilizzato. I lavoratori potranno mantenere il ruolo che avevano,  conservando il diritto ad essere assunti nel Comune di appartenenza  qualora si liberassero i posti”.

Previste anche sanzioni – ”la riduzione dei trasferimenti” – per i  Comuni che non procederanno alle stabilizzazioni.”Circa 1500 lavoratori Asu saranno  destinati ai beni culturali in Sicilia, ai parchi archeologici e  naturalistici”. Ad annunciarlo ai giornalisti all’Ars è il presidente  della Regione siciliana Rosario Crocetta, al termine di una riunione  col Pd sulla finanziaria regionale.

“Non voglio più leggere di parchi e  musei chiusi di domenica e nelle  festività . Abbiamo tutti questi lavoratori, utilizziamoli – ha detto  Crocetta – Sarà studiato un progetto specifico sul fondo sociale  europeo e non costeranno alla Regione un centesimo in più”. Nei  progetti del governo, che oggi ha avanzato la proposta di avviare le stabilizzazioni di tutti i precari dal 1 gennaio 2017, anche gli sportellisti ed ex Pip.

”Una nuova proroga sarà prevista anche per i  pip – ha spiegato Crocetta – con la riconferma delle misure in vigore  e nuovi criteri per incentivarne l’esodo. Per loro anche la  possibilità di fruire della copertura assicurativa per i giorni di  malattia e le ferie pagate. Alcuni progetti sono stati studiati anche  per gli sportellisti sempre con il fondo sociale europeo, per  garantirne almeno per un anno e mezzo la continuità lavorativa”.

13 Dicembre 2016
http://www.siciliainformazioni.com/redazione/490567/crocetta-circa-1500-lavoratori-asu-destinati-ai-beni-culturali-parchi-archeologici-naturalistici-sicilia


Promessa ancora non mantenuta? O le promesse esistono solo per non essere mantenute?









2 commenti:

  1. Cari colleghi che cosa ci asppettiamo Di questo partito demogratco siciliano vi ricordo che ci anno tolto quello che abbiamo conquistato con 5 anni di lotte e proteste un accordo voluto da tutti gli 0perai forestale e nn parliamo delle graduatorie e dei diritti aquisiti. MI dispiace x renzi

    RispondiElimina
  2. Cari collega forestali ci prendono per i fontelli il. Signore crocetta e tutto il suo partito ci devono vedere alle votazione

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.