13 aprile 2021

INCENDIO RISERVA VENDICARI, RITORNA IL TEMA DEI FUOCHI DOLOSI


Dal sito siciliarurale.eu

12 Aprile 2021
Coldiretti Sicilia, attraverso un articolo, si è espressa sull’incendio della riserva di Vendicari, un’area che viene definita “un patrimonio storico, culturale e ambientale di valore inestimabile che va tutelato in tutte le stagioni con rafforzamento dei controlli“. L’incendio, infatti, ha provocato gravissimi danni nell’area della Riserva. Ancora una volta, avvicinandosi la bella stagione, il tema degli incendi dolosi ritorna ad essere di stringente e preoccupante attualità. Una piaga siciliana che in molti decenni non si è riusciti a estirpare.

Certamente è necessario sviluppare un piano concreto volto a prevenire ancora una volta un’ennesima estate di fiamme. La strada più efficace sarebbe quella di coinvolgere anche gli operatori agricoli nell’attività di monitoraggio del territorio, creando così un sistema capillare di sorveglianza.

“Nell’estate del 2020 – sottolinea Coldiretti Sicilia furono incendiati boschi centenari impoverendo intere e aree con altissimi rischio geologico. Avviare subito un potenziamento dei controlli significa tutelare tutto il territorio”.

© Riproduzione Riservata




Leggi anche:
















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.