26 ottobre 2022

L'ON. LANTIERI (FI): LA MIA TERZA PRIORITÀ È QUELLA DI DARE DIGNITÀ AI LAVORATORI FORESTALI, UN SETTORE FONDAMENTALE PER LA NOSTRA REGIONE PROGRAMMANDO LA LORO STABILIZZAZIONE. ABBIAMO BISOGNO DI LORO, LE SENTINELLE DEI NOSTRI BOSCHI UTILISSIME IN QUESTI ULTIMI ANNI. IL BLOG: ON. LANTIERI, FACCIAMO FATICA A CREDERE VISTO CHE LEI È GIUNTA ALLA TERZA LEGISLATURA SENZA AVER MANTENUTO LE PROMESSE


Dal sito dedalomultimedia.it

Enna – Lantieri (FI): “Alzheimer, voto ai Liberi Consorzi, forestali, policlinico e svincolo autostradale impegni da onorare

25 Ottobre 2022
Luisa Lantieri, 57 anni di Piazza Armerina, è giunta alla terza legislatura all’Assemblea Regionale Siciliana. Per lei il solito plebiscito di voti con Forza Italia e tanteluisa lantieri aspettative sul su impegno a Palermo in favore del territorio siciliano e della provincia di Enna. 

- Mi indichi le prime tre priorità di impegno legislativo che lei ritiene debbano caratterizzare la legislatura.

“Le prime priorità sono il ddl sull’Alzheimer che già avevo avviato nella scorsa legislatura avendo anche cura di trovargli una copertura economica, manca solo la discussione e l’approvazione in Aula. E’ un ddl che racchiude tre obiettivi: dare dignità all’ammalato alle famiglie e creare posti di lavoro. Seconda priorità è il ddl sul reddito minimo d’inserimento i cd cantieri di servizio che non ho potuto portare avanti perché il Governo si è dimesso, ma è tutto pronto; la terza priorità i forestali perché dobbiamo dare dignità ad un settore fondamentale per la nostra Regione programmando la loro stabilizzazione. Abbiamo bisogno di loro, le sentinelle dei nostri boschi utilissime in questi ultimi anni.” 

- Il Governo Meloni è nato ed è già al lavoro. Non ritiene che la posizione di Forza Italia debba essere adeguatamente chiarita per superare le fibrillazioni sulla politica estera. Lei che contributo intende offrire e che cosa ne pensa?

“Per quanto riguarda il Governo Meloni ho delle aspettative alte e ritengo sarà un Governo che farà bene in primis perché è l’unico governo politico  dopo tanti anni. Riguardo la posizione di FI ci sono stati dei momenti di fibrillazione come abbiamo visto tutti, ma spero che si possano superare. Oggi più che mai abbiamo bisogno di dare un’idea dell’Italia come Nazione coesa utile per affrontare le emergenze del caro bollette come primo obbiettivo che deve prefiggersi il Governo Meloni e poi anche di fronte all’Europa.” 

- Si ritorna a parlare di superare la fase di commissariamento dei Liberi consorzi comunali ritornando ad eleggere presidenti e consiglieri. Lei ritiene che questa volta ci riuscirete?

“Io sono stata una delle parlamentari che ha votato contro la legge Del Rio, la legge 16, quella che noi definiamo “legge Giletti” ,  perché ho sempre pensato che le provincie in quanto ente intermedio fossero fondamentali perchè hanno delle competenze importantissime che sono la viabilità, le scuole e i disabili. Sono convinta che una delle prime cose che deve fare il Governo Regionale è ritornare alle elezioni dirette del presidente perché dopo dieci anni di commissariamento le competenze sono rimaste ed il personale pure. Il personale è stato stabilizzato grazie allo sforzo che ho fatto in questi anni a Palermo per cui adesso si deve dare dignità politica all’ente intermedio che come ho detto è importantissimo.” 

- Sullo sviluppo economico delle aree interne c'è stato in passato un proliferare di iniziative che ambivano a rilanciare l'economia e a frenare il declino demografico. Secondo lei non è necessario per superare il miope campanilismo rafforzare il ruolo di programmazione dei liberi consorzi comunali anche nella fase di attuazione dei piani?

“E’ un momento storico difficile e registriamo un percentuale di spopolamento dei nostri centri urbani paurosa. Non ci sono dubbi che lo spopolamento delle nostre città dipende principalmente dalla mancanza di lavoro, occorre lavorare in sinergia, una sinergia virtuosa, che coinvolga i consorzi e tutti i piccoli comuni.” 

- Nella passata legislatura lei ha preso una chiara posizione circa la costituzione dell’Emodinamica e del Policlinico ad Enna. Ci può dire come intende procedere Forza Italia nel caso ottenesse l'assessorato alla sanità?

“Parlare di assessorato mi sembra un pò lontano; ho portato avanti una battaglia per l’emodinamica che continua senza battute d’arresto. In riferimento al Policlinico non intendo retrocedere continuerò la mia battaglia. Il Policlinico deve stare dove vi è l’Università questo lo dice la legge non io, ma è questo il primo fondamentale punto di partenza. Ci dobbiamo battere intanto per dare una certezza sanitaria che permetta di acquisire delle eccellenze, ma è anche motivo di sviluppo cosi come è stata fino ad ora l’università.” 

- I lavori nello svincolo autostradale di Enna registrano un ritardo di ben oltre un anno e si prefigura la chiusura totale per sei mesi. Non ritiene che l'ANAS debba dare delle risposte convincenti circa i ritardi già  maturati ? E garanzie sul completamento dei lavori in tempi certi?

“Per quanto riguarda l’A19 anche qui non abbasso la guardia già in una riunione tenutasi in prefettura avevo sottoposto la situazione allarmante anche a causa del conflitto mondiale in corso che produce come vediamo dei ritardi nell’arrivo di materiali. Riguardo la chiusura totale ritengo ed ho detto chiaramente che sia da escludere. Ho già avuto una riunione con il Direttore Generale dell’ANAS al quale ho chiesto fortemente di individuare soluzioni alternative valide e ho mandato negli scorsi giorni una mail facendo anche una mia proposta per evitare di isolare Enna dal resto del mondo. Enna è importante per moltissime ragioni dall’ospedale, all’ università solo per citarne alcune. Ci riuscirò perché ci riuscirò ad ottenere una alternativa alla chiusura dello svincolo della A19.”
Massimo Castagna




Leggi le promesse dell'On. Lantieri:









2 commenti:

  1. Si iniziano le danze delle promesse fatte a vuoto.Attilio Vullo

    RispondiElimina
  2. Quante belle parole andate al vendo dobbiamo ancora sentire????? Carapezza Angelo

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.