Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 16-10-2024 - Da quando, alla Camera dei Deputati, è passato l'emendamento Giagoni che estende anche agli operai forestali lo status di stagionali, cgil-cisl-uil stanno facendo festa poiché hanno formalmente ricevuto un inaspettato assist per frenare le cause contro il risarcimento dei danni per l'abuso dei contratti a termine e l'emorragia che gli sta facendo scappare a gambe elevate migliaia iscritti. Cgil-cisl-uil non possono permettersi che la pressione che esercitano le cause di massa inducano i Governi a ragionare e quindi, ad optare per trasformare i contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. Loro, piaccia o no, campano attraverso il ricavato delle domande di disoccupazioni agricole e di altre trattenute che con la stabilizzazione verrebbero azzerate.
In ogni caso, il risarcimento danni e l'emendamento Giagoni sono 2 cose distinte e distanti poiché, appunto, il risarcimento danni per l'abuso dei contratti a termine spetta a prescindere ad ogni operaio forestale in virtu di 11 sentenze della Suprema Corte di Cassazione, di diverse prese di posizione a livello di commissione europea, del recentissimo dl 131 e di tanto altro.
Quindi, egregi operai forestali, fate cause di massa contro tutte le Regioni che vi hanno tenuti succubi dei contratti a termine.
L'emendamento Giagoni, qualora passasse anche al Senato, dovete sapere che vale contro gli operai solo per responsabilità oggettiva di cgil-cisl-uil che hanno introdotto nell'ultimo ccnl, lo status di lavoratori stagionali (art. 46 bis) per i forestali.
Il SIFUS ha chiesto al Governo Meloni di modificare l'emendamento Giaconi attraverso un sub emendamento che.escluda i forestali e chiede a cgil-cisl-uil di cancellare i contenuti dell'art.46 bis dal prossimo ccnl di categoria.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.