di Michele Mogavero
Abbiamo ricevuto un comunicato a firma del Sifus sull'incontro che hanno avuto ieri pomeriggio con l'Assessore all'Agricoltura, Luca Sammartino.
Che dire, nulla di nuovo sotto l'albero.
Facciamo un passo indietro. Dall'Assessore Sammartino ricordiamo alcuni interventi nel gennaio 2016 al 2° Congresso del Sifus.
In quel Congresso dall'Assessore Sammartino ricordiamo che si doveva impegnare ad una soluzione del comparto. In quel periodo faceva parte della maggioranza che appoggiava l'ex Crocetta, quest'ultimo con tutto il Partito Democratico avevano l'obiettivo di raggiungere i livelli previsti dall’accordo sindacale del 2009.
In quel Congresso dall'Assessore Sammartino ricordiamo che non amava dialogare molto con alcune sigle sindacali.
👇
Per chi lo volesse ascoltare integralmente: https://www.youtube.com/watch?v=A2MYoYCcApU
Oggi da Assessore quelle parole non li ripeterebbe più, anzi non li può ripetere perchè la realtà e tutt'altra cosa rispetto i comizi. Caro Assessore, lo sa meglio di me che ricevere tutte le sigle è democrazia. E' giusto così! Deve essere così!
Peccato però che proprio le sigle non riescono ad incalzare i governi su quello che firmano con loro (accordi, intese, contratti ecc.)
Ha comunque fatto bene a cambiare idea, infatti ha esordito dicendo che nella sua azione politica (da assessore agricoltura) vuole il confronto costante con i sindacati e che pertanto, da gennaio, istituirà un tavolo permanente con essi.
Caro Assessore, a noi ci preoccupano proprio i tavoli che ha intenzione di mettere in piedi, non sappiamo più dove metterli. Vabè, è un modo per allungare i tempi e non fare niente. Assessore non lo dico perchè sono un pessimista, ma proprio questi sono stati i risultati dei tavoli. Forse con lei sarà diverso? Chissà!
Dal comunicato stampa del Sifus, si evince che il Segretario Generale, Maurizio Grosso, ha posto la questione della riforma del comparto. Lei ha risposto che lavorerà verso questa ipotesi ed entro 6 mesi la presenterà al Governo.
Assessore Sammartino, abbiamo aspettato 40 anni e ci dobbiamo confondere per sei mesi? Il problema è che passeranno non solo sei mesi, ne passeranno 12, 18, 24 e così via. Come le dicevo in precedenza, non sono pessimista, ma è proprio questo quello che è successo in questi anni, sono i risultati dei tavoli che anche lei vuole mettere in piedi.
In conclusione Grosso ha chiesto lumi sul recepimento della parte economica del CCNL e lei Assessore Sammartino, ha risposto che gli uffici sono in fase di conteggio della spesa che, in ogni caso, verrà affrontata in 3 step: 2021- 2022; 2023; 2024.
Ma di cosa stiamo parlando?
E' da un anno che è scaduto ed ancora si deve fare il conteggio?
Lo avete riferito al Presidente della Repubblica che ha sottoposto a voi questo ritardo?
Assessore Sammartino, ma vi rendete conto che con queste uscite mortificate ancor di più la categoria dei lavoratori forestali?
Sentirsi dire che la questione degli arretrati verrà affrontata in 3 step fa rabbrividire.
1) 2021- 2022;
2) 2023;
3) 2024.
Le sembra giusto essere discriminati rispetto ai lavoratori forestali del resto d'Italia?
Assessore Sammartino, da politico navigato che è, non ha fatto trapelare purtroppo i tempi. Gradiremmo da lei e da tutti, un linguaggio chiaro e schietto senza raggirare l'ostacolo.
Lei non risponderà, ma un paio di domande le faccio ugualmente. Sono domande semplici, senza trucchi e senza inganni:
Quando inizierà il primo step e quando si concluderà l'ultimo step?
I lavoratori forestali, dal prossimo anno devono avere un aumento di 100 euro in busta paga, possiamo sapere cortesemente se siete in grado di mantenere l'impegno?
Gradiremmo verità e certezze!
Concludo augurando buon lavoro a lei e a tutto il governo
Leggi anche:
È continua la telenovella dal titolo solo i forestali siciliani piangono.Gia hanno iniziato con sei mesi che arriveranno a 60 mesi ciò fine legislatura spero di sbagliare. Attilio Vullo
RispondiEliminaDopo trent'anni di forestale ho la vaga sensazione che qualsiasi politico appena sale al potere tente a prendere i forestali per i fondelli.
RispondiElimina