03 Marzo 2020
Valorizzare lo sviluppo economico, ambientale e sociale delle aree montane appenniniche. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa tra Confagricoltura, Federparchi, Legambiente ed Uncem, Unione nazionale comuni comunità Enti montani firmato in occasione della 'Giornata Mondiale della Natura' indetta per oggi dall'Onu.
Il documento, spiegano i quattro presidenti firmatari Massimiliano Giansanti, Giampiero Sammuri, Stefano Ciafani e Marco Bussone, punta ad individuare opportunità economiche ed occupazionali in territori caratterizzati da grandi risorse ambientali, paesaggistiche e agroalimentari che ricadono, in buona parte, in aree protette e siti della Rete Natura 2000; luoghi dove le imprese agricole e forestali potranno svolgere un ruolo determinante.
In quest'ottica andranno quindi rafforzate le filiere agricole, zootecniche e forestali esistenti, individuandone anche di nuove, migliorando la qualità, la sostenibilità delle produzioni e la redditività delle imprese e delle Comunità locali. Una delle principali risorse delle aree montane ed appenniniche è quella forestale, sottolineano le associazioni firmatarie, di cui c'è ancora una scarsa consapevolezza delle potenzialità che offre se gestita secondo criteri sostenibili e responsabili. Potrà costituire un'ottima fonte di reddito per le aziende e per le comunità locali interessate alla valorizzazione multifunzionale del bosco ed a rilanciare la filiera legno-energia e quella ricreativa e del benessere.
© Riproduzione riservata
Fonte: gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.