22 giugno 2019

RISCHIO DESERTIFICAZIONE IN SICILIA. ESISTONO PRATICHE CHE POSSONO A TENERLO A FRENO


Dal sito siciliarurale.eu

(di Angela Sciortino) Quanto è grande il rischio desertificazione in Sicilia? Cosa si dovrebbe fare per arginare l’avanzata del deserto nell’isola? Quali attività antropiche fanno aumentare il rischio che il suolo perda la fertilità diventando una brulla steppa o una distesa di sabbia senza più vegetazione?

A questi interrogativi, su invito di siciliarurale.eu che ha dedicato la diretta Facebook settimanale al tema della desertificazione di grande impatto sull’equilibrio delle risorse naturali in Sicilia, ha risposto Tommaso La Mantia, docente al Dipartimento Saaf di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo. La Mantia si occupa da molti anni di forestazione, ecologia dei sistemi arborei e altri temi che hanno molto a che fare con la conservazione della copertura vegetale del suolo soprattutto in ambito forestale.

Il fenomeno è più diffuso di quanto si possa immaginare: le “aree critiche” rappresentano oltre la metà dell’intera regione (56,7 per cento) e un altro terzo (35,8 per cento) è classificato come “fragile”. Per questo motivo il governo regionale ha di recente approvato un piano ad hoc, peccato sia sconosciuto a molti. Perfino agli addetti ai lavori.
21 Giugno 2019

Fonte: siciliarurale.eu



Leggi anche:

Sicilia. Desertificazione, arriva il piano per combatterla. Il documento interessa i settori prioritari del comparto agricolo, forestale, delle risorse idriche, dell'assetto del territorio e dei rischi idrogeologici






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.