07 giugno 2019
FORESTALI, AL MIPPAFT APERTO IL TAVOLO PER IL CCNL. GLI OPERAI FORESTALI IN TANTE REGIONI SONO PARTE IMPORTANTE DELLA FILIERA BOSCO-LEGNO, SICUREZZA DEL TERRITORIO, GESTIONE SOSTENIBILE DEI VERSANTI, GESTIONE DELLE FORESTE. IL NUOVO CONTRATTO DEVE RICONOSCERE UN NUOVO RUOLO
Dal sito www.lavocediasti.it
Sono oltre 65mila i lavoratori interessati
06 Giugno 2019
Uncem, su proposta del Sottosegretario Mipaaft Franco Manzato, coordinerà il negoziato e il percorso per arrivare al nuovo contratto nazionale degli operai forestali. Manzato ha incontrato Uncem, i rappresentanti delle Regioni con l'Assessore della Lombardia Leonardo Di Gioia, i Sindacati Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil per far ripartire il tavolo del contratto.
Presente per Uncem il Presidente Marco Bussone e il Vicepresidente con delega alla forestazione, Vincenzo Luciano. Sono intervenuti i segretari generali di Fai, Flai e Uila, Onofrio Rota, Giovanni Mininni e Stefano Mantegazza. Sia Uncem sia i rappresentanti sindacali hanno evidenziato il bisogno di realizzare un cronoprogramma per avviare la negoziazione e ottenere il rinnovo contrattuale, atteso dal 2012.
"Vogliamo portare il settore degli operai forestali, composto da 65mila persone - spiega Luciano - in un quadro forte come generato dal testo unico forestale. Gli operai forestali, in tante Regioni, con modalità operative diverse, sono parte importante della filiera bosco-legno, preziosi per la sicurezza del territorio, la gestione sostenibile dei versanti, la gestione delle foreste. Il nuovo contratto deve riconoscere un nuovo loro ruolo, con caratteristiche a prova di futuro. Uncem farà la sua parte".
"La contrattazione - hanno affermato Rota, Mininni e Mantegazza durante i loro interventi - richiede il coinvolgimento delle Regioni e un'attenta valutazione, da parte di tutti i soggetti coinvolti, delle modalità da adottare per avviare nel modo migliore e più rapido possibile il negoziato".
Pertanto, Fai Flai Uila anche si sono dichiarate favorevoli a riconoscere nell'Uncem l'interlocutore istituzionale con cui costruire il percorso.
"Con questa prima riunione - commentano Rota, Mininni e Mantegazza - contiamo di aver posto le premesse per aprire una nuova stagione contrattuale per i lavoratori e le loro famiglie. Deve essere chiaro che il rinnovo del contratto nazionale - hanno evidenziato Fai Flai e Uila - è una opportunità unica per dare risposte concrete ai lavoratori su salario, formazione, tutele, ma anche per mettere in ordine e rendere produttivo un settore strategico per lo sviluppo sostenibile, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la valorizzazione delle filiere ambientali e agroalimentari, e per cogliere le innovazioni previste nel Codice forestale, di cui si auspica assieme a Uncem la veloce approvazione dei decreti attuativi".
Fonte: www.lavocediasti.it
Leggi anche:
Forestali, avviato al Mipaaft tavolo per CCNL. Fai, Flai, Uila: grande soddisfazione, avviare subito negoziazione
Forestali, avvio rinnovo CCNL grande opportunità per oltre 65mila lavoratori. Grazie a Manzato
Forestali, avviato al Mipaaft tavolo per CCNL
Mattei Ugl Agroalimentare: rinnovo del CCNL forestali speranza per i lavoratori e lo sviluppo del settore
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.