08 marzo 2016

VERDE PUBBLICO, CARENZA COMUNE. IL BLOG: PERCHÈ ANCORA NON SI CONVINCONO CHE I FORESTALI SONO ANCHE ESSENZIALI PER GLI ENTI LOCALI? CIOE' COMUNI, PROVINCE, SITI, PARCHI ECC...


Verde pubblico, carenza Comune


di Rosario Battiato
Gli Enti locali siciliani preferiscono asfaltare piuttosto che alberare, producendo alla lunga risultati disastrosi. Istat: otto capoluoghi su nove sotto la media nazionale di 32,2 mq per abitante


http://www.qds.it/img_home/21818.jpg

PALERMO - Il verde non sembra essere il colore preferito dei sindaci siciliani, i quali appaiono molto più interessati al grigio dell’asfalto piuttosto che ad alberi e prati.
Lo rivelano quasi tutte le ricerche effettuate in questo campo negli ultimi anni (dall’Ispra all’Istat, passando per le rilevazioni de “Il Sole 24 Ore” per la sua classifica sulla qualità della vita), che piazzano le città siciliane agli ultimi posti in Italia per presenza di verde pubblico.
L’Ispra in particolare, su questo versante, non ha usato mezzi termini e nel tracciare le difficoltà dei Comuni siciliani, assieme a quelli di molte altre regioni del Sud, ha sottolineato una “maggiore difficoltà nel definire una visione di medio-lungo periodo del proprio patrimonio verde”.
Con buona pace delle prossime generazioni.
(Per leggere l'inchiesta completa abbonati qui o acquista il giornale in edicola)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

08 Marzo 2016
http://www.qds.it/21818-verde-pubblico-carenza-comune.htm







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.