23 marzo 2016

NUOVI TAGLI SULLE EX PROVINCE. LA LINEA DURA DI BACCEI. LA REGIONE POI POTREBBE TROVARE DELLE RISORSE, PER ESEMPIO TOCCANDO COSE COME LE ASP E I FORESTALI


ARS

Nuovi tagli sulle ex Province
La linea dura di Baccei


http://livesicilia.it/wp-content/uploads/2015/10/baccei_624-335x175.jpg

PALERMO - Le ex Province dovranno ridurre ancora le spese di almeno 35-40 milioni di euro. A dettare la linea è l'assessore regionale all'Economia, Alessandro Baccei. Intervenendo all'Ars, durante la discussione del disegno di legge sui Liberi consorzi, Baccei ha spiegato di avere incontrato, assieme alla collega della Funzione pubblica Luisa Lantieri, i singoli commissari delle ex Province. E "il disavanzo emerso è tra i 150 e i 180 milioni di euro", cifra che corrisponde "quasi esattamente", ha detto Baccei, "al contributo alla finanza pubblica chiesto dallo Stato alle ex Province".
 
"Stiamo verificando se questo contributo - ha aggiunto l'assessore - sia in linea con quello delle altre ex Province d'Italia, certamente abbiamo appurato che ci sono differenze tra un Libero consorzio e un altro". Baccei poi ha voluto sgomberare il campo, sostenendo che "non si può pensare che lo Stato si faccia carico del contributo richiesto alle ex Province siciliane, perché si ritroverebbe con un buco nel bilancio di 180 mln". E neppure caricarlo per interno sul bilancio della Regione siciliana.
 
E allora la strategia del dipartimento di via Notarbartolo è di trattare con lo Stato portando sul tavolo ministeriale il dossier ex Province dimostrando che si tratta di enti virtuosi. "Abbiamo accertato che negli ultimi 3-4 anni la gestione dei bilanci delle ex Province è stata virtuosa - ha sottolineato Baccei -. Ma si può fare ancora di più c'è spazio per ulteriori interventi di contenimento della spesa, tra i 35 e i 40 mln. Dallo Stato - ha proseguito - ci aspettiamo che ci venga incontro sulla mobilità e sull'utilizzo degli avanzi di amministrazione che hanno alcuni Liberi consorzi. La Regione poi potrebbe trovare delle risorse, per esempio toccando cose come le Asp e i forestali. Stiamo lavorando".

22 Marzo 2016
http://livesicilia.it/2016/03/22/nuovi-tagli-sulle-ex-province-la-linea-dura-di-baccei_730564/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.