SICILIA: LAVORATORI DELL’ANTINCENDIO BOSCHIVO, ARENA (UGL), “APPROVATA ATTESA DELIBERA DI GIUNTA, IMPORTANTISSIMA IN TERMINI DI TUTELA OCCUPAZIONALE E IN TERMINI DI SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO BOSCHIVO, MA NON E’ TUTTO”
"A seguito della manifestazione di protesta di ieri è stata votata la delibera di Giunta per il reintegro del 20 per cento dei lavoratori dell'antincendio boschivo”. A dichiararlo Franco Arena,
Segretario regionale dell’Ugl Agricoli, Forestali e Pesca.
"Finalmente nella serata di ieri, intorno alle 20.30 - commenta il sindacalista - è arrivata la notizia dell'approvazione dell'attesa delibera di giunta con la quale il Governo ha compiuto un passo indietro rispetto alle decisioni precedentemente assunte".
"Si tratta di in risultato importantissimo - sottolinea Arena - in termini di tutela occupazionale e in termini di salvaguardia del patrimonio boschivo".
"Nei prossimi giorni occorrerà affrontare i temi di tutto il comparto, garantendo le giornate a tutte le categorie (78isti, 101isti, 151isti) e lavorando ad una riorganizzazione in chiave produttiva e sostenibile del settore forestale", il quale aggiunge: "Sono evidenti le difficoltà organizzative e sopratutto economiche per affrontare la questione relativa al numero dei lavoratori fuori fascia".
"Ad oggi - spiega il segretario regionale dei forestali dell’Ugl - la situazione per tale categoria di lavoratori resta in aria ed è praticamente inesistente.
Visti i chiari di luna l'unica soluzione sembra rimanere solo lo sciopero generale che deve mettere in campo la forza di circa 10 mila persone che vogliono salvare il proprio posto di lavoro che seppur di 78 giorni rimane importante e vitale per tante famiglie siciliane".
"Venerdì ci sarà un ulteriore incontro tra i sindacati e le autorità del governo - conclude Arena - e si è già stabilito che se non si otterranno effetti desiderati si procederà con lo sciopero generale".
21 Luglio 2015
Foto manifestazione del 21 luglio 2015 Palermo
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.