Scelto da facebook
Incendio di Isnello.
Il commento del Presidente della Proloco, Giuseppe Carollo
Estate inoltrata e situazione sempre più difficile per l’avvio al lavoro dei forestali siciliani ed isnellesi in particolare. Ieri, un principio di incendio nella pineta in c.da Fiarico-Grotta Grande, è stato fortunosamente spento, dagli stessi operai forestali e braccianti che lavoravano nelle vicinanze, con mezzi di fortuna e con rischio personale a causa della carente sicurezza relativamente al lavoro di antincendio. A loro va la gratitudine per l’impegno e l’abnegazione mostrata nell’intervento di spegnimento che ha scongiurato danni pericolosi ed irreparabili anche perché nell’area Fiarico-Grotta Grande gravita la presenza della “Inistredda”, Genista demarcoi, specie botanica presente, al MONDO, solo ed esclusivamente quì ad Isnello.
Quindi una pianta talmente rara e interessante che meriterebbe un’attenzione di tutto rilievo da parte degli organismi preposti alla tutela e alla valorizzazione del territorio: Azienda Forestale e Parco delle Madonie. Mi permetto di esprimere le preoccupazioni e le perplessità, anche dei cittadini madoniti, sia rispetto al mancato avvio dell’attività di antincendio che si è protratto, ingiustificatamente, ben oltre i limiti imposti dalla legge, sia per i notevoli danni, dovuti a possibili incendi nel momento particolarmente torrido della stagione estiva, che potrebbero verificarsi nel territorio isnellese e madonita, oltre che l’aggravarsi dell’emergenza crisi per la mancanza di lavoro per i turnisti forestali addetti all’antincendio. Sarebbe sacrosanto ed utile che i due enti richiamati sopra, coordinati dagli assessorati regionali a cui fanno capo, iniziassero da subito ad attivare i lavori di prevenzione antincendio e presenza attiva nel territorio prima che altri eventi incendiari, sicuramente dolosi, arrechino irreparabili danni alle persone e all’ambiente in cui viviamo. Azienda e parco delle madonie, svegliateviiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
17 luglio 2015
Giuseppe Carollo
Presidente Proloco Isnello
Notizie correlate:
La Proloco di Isnello al Parco delle Madonie e all'Azienda Foreste Demaniali:La famosa Genista demarcoi (Ginestra di De Marco), esclusiva del territorio isnellese, sarebbe il vero cambio di rotta per l'ambiente e per le popolazioni locali, sia in campo scientifico, sia in campo occupazionali, sia in in campo culturale
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.