REGIONE
Correzioni alla Finanziaria ma all'Ars la Commissione Bilancio va deserta
di Giacinto Pipitone
In caso di impugnativa della Finanziaria nei conti della Regione si aprirebbe una voragine da oltre un miliardo. A rischio gli stipendi di precari, forestali e formatori
PALERMO. Alla prima verifica la maggioranza ha fatto registrare un flop. Stamani era prevista in commissione Bilancio all'Ars la votazione di un disegno di legge fondamentale per evitare il crac finanziario. Sul tavolo dei deputati sono arrivate le modifiche alla manovra economica approvata appena due mesi fa e già nel mirino del governo nazionale, che potrebbe impugnarla entro la prossima settimana.
E proprio per evitare impugnative l'assessore all'Economia, Alessandro Baccei, ha spedito all'Ars un testo che corregge le norme a rischio prima che vengano esaminate dal governo nazionale. Ieri un vertice a Roma fra l'assessore e il sottosegretario De Vincenti si è concluso con una intesa: se l'Ars approverà le correzioni entro giovedì, Roma non impugnerà nulla (o quasi). Da qui l'appello di Baccei al senso di responsabilità dei deputati.
Ma stamani, alla prima convocazione (ore 9,30) la commissione era praticamente deserta: "Su 15 membri - racconta il vicepresidente Vincenzo Vnciullo - solo in cinque si sono presentati. E uno solo era della maggioranza. Ho atteso per due ore, poi ho dovuto rinviare i lavori al pomeriggio".
Nel pomeriggio nuovo tentativo. La legge va approvata in commissione entro oggi per poi consentire il voto dell'aula entro dopodomani. In caso di impugnativa della Finanziaria nei conti della Regione si aprirebbe una voragine da oltre un miliardo. A rischio gli stipendi di precari, forestali e formatori.
07 Luglio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.