07 giugno 2015

FORESTALI SICILIANI. ALLA LUCE DI QUALCHE INCOMPRENSIONE, CON LA PRESENTE, SI INTENDE PRECISARE IL SIGNIFICATO DEL TERMINE SI.F.U.S.



Ricevo e pubblico
da Salvatore Centorbi
(Dirigente Sifus)



Forestali Siciliani. Alla luce di qualche incomprensione, con la presente, si intende precisare il significato del termine SI.F.U.S.






1) SI= Sindacato
Ossia, lo strumento di aggregazione e di lotta che storicamente hanno usato le classi più deboli per rivendicare i diritti e le tutele che gli vengono negate dai poteri forti. Sin dalla nascita (gennaio 2011) il Sifus, pur riconoscendo e rispettando la funzione storica dei confederali, ritiene esaurito il loro compito nella societa' ferestale, poiché ostile alla rivendicazione della stabilizzazione, ossia, della ragione centrale per cui nasce il sifus medesimo.

2) F= Forestali.

La forza del sifus si basa sulle grandi motivazioni che gli operai forestali devono trovare, partendo dalle loro condizioni di precari storici a rischio. Devono e sono tutti forestali, eccetto il sottoscritto, i dirigenti dell'organizzazione.

3) U= Uniti. 

Per essere forte ed ottenere il risultato della stabilizzazione il sifus sì propone di unire nella lotta ciò che storicamente gli altri hanno scientificamente diviso per meglio garantire il loro status quo: tutti gli operai del comparto (azienda ed antincendio 78isti, 101isti, 151isti, torrettisti, autisti, vedettisti, aspi, oti).

4) S= Stabilizzazione.

Il sifus eè un sindacato oltre che della base, cioè dei lavoratori, anche di scopo. Significa che raggiunto l'obiettivo del superamento del precariato attraverso il raggiungimento della stabilizzazione, il sifus avrà concluso la propria missione e potraà sciogliersi o essere usato come i lavoratori vorranno. Per l' ottenimento della stabilizzazione il Sifus non si è rivolto nè alla speranza, né alle preghiere, ma ai lavoratori. Con questi ha scritto e presentato la prima proposta di legge che guarda alla stabilizzazione individuandone compiti e copertura finanziaria. Stiamo parlando del ddl 104. 
Maurizio Grosso









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.