14 maggio 2015

IL MAB INCONTRA L’ASSESSORE ALESSANDRO BACCEI. RESOCONTO


Il MAB incontra l’Assessore Alessandro Baccei



Nel pomeriggio di Mercoledì 13 Maggio 2015, all’interno dei saloni della Presidenza della Regione (Palazzo D’Orleans) alcuni rappresentanti del governo regionale nella persona dell’Assessore al Bilancio Alessandro Baccei unitamente all’Assessore al Lavoro Prof. Sebastiano Bruno Caruso, insieme al proprio dirigente  Anna Rosa Corsello, hanno ricevuto grazie alle insistenti richieste dell’On. Vincenzo Figuccia, un componente del direttivo del MAB Sicilia nella persona del Vice presidente della nostra associazione e cioè il nostro amico e collega Gianantonio Gammino.
Il primo punto della discussione è stato incentrato naturalmente sul famoso dilemma che concerne lo spostamento del 20% del comparto antincendio che in base all’ultima finanziaria approvata dovrebbe transitare nell’azienda dell’assessorato all’agricoltura e foreste. Innanzitutto dobbiamo premettere che come ci è stato riferito in detto incontro, lo spostamento dovrebbe essere effettuato sul personale appartenente al contingente del 2014 ma soltanto per il 2015, ovvero sia in prima applicazione, non come in tanti avevano fatto intendere che sarebbe stato uno spostamento del 20% annuo a partire dal 2015. In seconda battuta, sempre su questo argomento, a detta dell’assessore Baccei, lo spostamento dovrà essere applicato con i criteri che l’assessorato di competenza riterrà necessario applicare in base alle esigenze, alle programmazioni ed alle emergenze che verranno dettate dalle mutevoli condizioni climatiche della stagione estiva in arrivo.
Altro punto che il nostro Vice presidente ha portato all’attenzione dei partecipanti all’incontro è stato quello di cercare di anticipare gli avviamenti dell’intero comparto, anticipando i tempi  naturali di inizio dei lavori di prevenzione e spegnimento incendi visto l’aumento delle temperature e dagli incendi già verificatosi nei giorni scorsi, premesso che questo non comporterebbe spese aggiuntive che possano gravare sulle casse regionali ma che anzi porterebbero ad un notevole alleggerimento delle spese dovute ad una diminuzione degli incendi di primavera-estate con conseguente diminuzione delle aree boscate andate in fumo e ad una diminuzione di utilizzo dei mezzi aerei che come tutti sappiamo gravano enormemente sulle tasche dei contribuenti. Per un ulteriore risparmio delle risorse economiche regionali, è stato proposto ai nostri interlocutori, l’utilizzo del personale oltre ed al di fuori delle opere di prevenzione e spegnimento incedi, anche per cura e manutenzione di Ville, Parchi, siti archeologici nonché la messa in controllo e sicurezza di strade ed autostrade per evitare spese future ed enormi di risistemazioni posticce e di accomodo provvisorio.
La discussione è stata concentrata successivamente sull’adeguamento del contratto integrativo regionale che regola e migliora i rapporti di lavoro fra il datore di lavoro ed il lavoratore dipendente nei periodi di malattia eventuale, infortuni o le spettanze che derivano dagli infortuni sul lavoro, in questa occasione è stato chiesto che venga recepita da subito la parte normativa in attesa di quella remunerativa. Anche questo punto è stato annotato dall’Assessore Baccei ed a breve vedremo se anche questa nostra richiesta verrà se non posta in essere nell’immediato quantomeno proposta e discussa. Altro punto su cui è stata concentrata l’attenzione ai presenti è stato quello dell’esigenza di una reale e definitiva riforma dell’intero comparto, che sia per una volta e per tutte però seria produttiva ed innovativa. A conferma di ciò è stato preso anche ad esempio la riserva dello Zingaro che dopo una attenta e funzionale gestione riesce ad avere degli introiti che permetterebbero in teoria di autofinanziarsi e rendersi indipendente dalle casse pubbliche, non tralasciando la bellezza paesaggistica del territorio. Tutti i punti che sono stati discussi sono stati annotati ed intenzionati sia dall’Assessore” Baccei” che all’Assessore al Lavoro “Caruso” nonché al dirigente generale Corsello, sperando che vengano effettivamente attenzionati e là fosse possibile metterli in essere, ma per sapere se tutto questo corrisponderà alla realtà futura lo potremo soltanto nei prossimi mesi. Sicuramente non lasceremo che nessuno indisturbatamente possa pregiudicare la necessaria esistenza di un comparto antincendio in una terra in continuo rischio di desertificazione e con un esercito di piromani pronti a mettere a ferro e fuoco tutto ciò che possa vagamente somigliare ad un bosco. AD MAIORA SEMPER!!!
Palermo 13 Maggio 2015
Ufficio Stampa MAB Sicilia
Direttore P.Tubiolo





Valutazioni sulla legislatura trascorsa e proposte per quella futura consegnati all'Assessore Baccei









   



Nota del blog
Un ottimo lavoro che deve essere approfondito... 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.