Sarà trasmesso la prossima settimana all'Ars
La Finanziaria ‘made in Catania’
Il documento approvato dalla Giunta
Sotto l’Etna il primo vagito della finanziaria regionale pensata dal governo Crocetta e che è stata appena licenziata nella sede catanese della presidenza della Regione.
La giunta regionale, infatti, si è riunita nel pomeriggio a Catania approvando il documento che nei primi giorni della prossima settimana sarà trasmesso all’Ars ed inizierà il percorso nelle commissioni. Sala d’Ercole dovrà approvare la finanziaria entro la fine di aprile.
Stamani, parlando con i giornalisti, il presidente della Regione aveva affermato che questa “non è la finanziaria dei tagli, è la finanziaria dello sviluppo, dell’austerità come l’avrebbe chiamata Berlinguer”, mentre al termine della seduta di giunta ha rivelato che “non è una finanziaria in senso stretto perché sarà oggetto della legge di supporto e di bilancio definitivo’’.
Il governatore ha chiarito che la misura in questione è quel famoso (e suggestivo) Sblocca Sicilia di cui parlò poco dopo il suo ultimo confronto con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.
“L’abbiamo chiamata Sblocca Sicilia. L’obiettivo – chiarisce Crocetta – è quello di mettere in moto l’economia siciliana in una fase in cui si prevede un incremento del Pil e quindi dobbiamo accelerare i processi per l’occupazione, per la riorganizzazione della macchina regionale, gli aiuti ai disoccupati e alle imprese’’.
Analizzando il documento approvato, il presidente della Regione conferma che la parte relativa al personale sarà esaminata dall’Aran: “Se entro il 10 aprile vengono apportate modifiche e miglioramenti, che potrebbero essere proposti dal tavolo sindacale, allora – spiega Crocetta – ci impegniamo ad emendare in commissione o in aula questa legge proprio per venire incontro alle necessità del dialogo che abbiamo con le parti sociali”.
Secondo il presidente della Regione la pubblicazione potrebbe avvenire martedì ‘perché ci sono due giorni festivi’ e ‘poi verrà inviata all’Ars per andare in commissione’.
20 Marzo 2015
"L’obiettivo – chiarisce Crocetta – è quello di mettere in moto l’economia siciliana in una fase in cui si prevede un incremento del Pil e quindi dobbiamo accelerare i processi per l’occupazione""........accelerare i processi per l'occupazione??? licenziando il 20% degli operai AIB,togliendo le indennità, prepensionando 6000 operai.(nuovi esodati remenber fornero)...si chiamano processi per l'occupazione?? Forse si riferisce al fatto che ci sarà una sola Occupazione, Si quella degli assessorati.
RispondiEliminacarmelo troina