S. Domenica Vittoria più... verde
nuova piantumazione nel parco
S. Domenica Vittoria. La Giunta del sindaco Patorniti mette in atto una sorta di urban forestry (ovvero forestazione urbana) per salvaguardare quelle oasi di ruralità di cui il territorio domenicano dispone. Così, il primo cittadino del piccolo Comune altoalcantarino punta sulla riqualificazione e la cura delle aree del parco suburbano con interventi eseguiti dal personale dipendente e stagionale (tra cui quelli dell'Ente sviluppo agricolo, forestale e del consorzio Valle Alcantara), che prevedono non solo la manutenzione (persino del fontanile) straordinaria con annessa pulizia, recinzione, piantumazione, smacchiamento e decespugliamento ma che includono anche la sistemazione di strutture esistenti (bevai, muretti di contenimento in pietra e altro ancora).
Un nuovo "mood" che si è tradotto anche in un nuovo "sentire" politico, che mira a legare la locale longevità del territorio all'ambiente, evitando l'emarginazione geografica delle aree verdi senza perdere il filo identitario. Non è da escludere l'idea che delle aree se ne potrà fare un uso alternativo volto a realizzare attività sociali o ludico-ricreative, sia per anziani che per giovani, insomma, anche un alfabeto verde per ogni generazione.
A. I. T.
28 Gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.