Buccheri
Furti in sughereta individuato il ladro seriale
E' stato necessario un anno e mezzo d'appostamenti e d'indagini per individuare il presunto responsabile del furto di ingenti quantitativi di sughero, avvenuto nei boschi di Buccheri. La scoperta è stata fatta dal personale del Corpo forestale di Siracusa in collaborazione con i carabinieri della stazione di Buccheri. Il fenomeno è stato segnalato nell'estate del 2013 dal Comune di Buccheri che aveva registrato un cospicuo furto nel sughereto di contrada Pisano-Frassino nel territorio del comune collinare siracusano, dato in concessione al demanio del ripartimento delle Foreste.
Gli investigatori hanno eseguito controlli di varia natura fino a dipanare la matassa aggrovigliata alla fine dello scorso anno. La responsabilità degli ammanchi di sughero dalle relative piante è stata addossata al titolare di un'azienda, con sede legale a Messina, che opera in area demaniale per l'utilizzo e il prelievo di legname e dei frutti di bosco.
Gli investigatori sostengono che l'azienda in questione avrebbe più volte operato lo sconfinamento nel territorio buccherese per cui il prelievo di sughero sarebbe da considerare illecito. Da un censimento demaniale, il danno economico procurato all'ambiente dalla sottrazione di sughero dalle piante, ammonterebbe a 5 mila euro. I particolari dell'originale operazione portata a termine dagli uomini della forestale e dai carabinieri di Buccheri, sarà oggetto di approfondimento questa mattina nella sede provinciale del Corpo forestale di Siracusa.
F. N.
28 Gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.