03 ottobre 2014

IL PARCO DELL' ETNA DOVREBBE ESSERE IL VOLANO DI SVILUPPO ECONOMICO E DI LAVORO



«Parco dell'Etna: cinque mesi per cambiare due travi del tetto»


 I parchi dovrebbero essere volano di sviluppo economico e di lavoro.
A mo' di esempio ne cito qualcuno: Parco Nazionale Foreste Casentinesi (Emilia Romagna), Parco Nazionale del Vesuvio (Campania), Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle D'Aosta), Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche).
Invece il Parco dell'Etna serve a rendere la vita difficile ai cittadini.
Cito l'ultimo mio caso a Bronte: in contrada Difesa ho una casa a cui bisognava cambiare, perché vetusta, due travi del tetto. Chiedo telefonicamente a un funzionario del Parco se posso mandare una foto della casa prima dei lavori e un'altra dopo i lavori. Risposta: «Lei mi sta facendo perdere tempo. Se vuole spiegazioni venga mercoledì qui (a Nicolosi) e le darò tutti i chiarimenti che vuole».
Il mercoledì la pratica non si trova. Sono stati necessari circa 5 mesi e ben 9 documenti (allego l'elenco) per poter completare i lavori col rischio, nel frattempo, che crollasse il tetto addosso agli occupanti.
Da notare che la Guardia di Forestale, qui a Bronte, è molto vigile: ammonisce il giorno dopo chi pianta un chiodo fuori posto.
Per quel che mi risulta non è stato piantato un albero né fatto alcunché per ripopolare il Parco con la fauna propria del luogo.
Una cosa, però, l'hanno saputa fare, e anche bene: riempire il Parco dell'Etna con i cartelli: "Qui la natura è protetta" (da qualsiasi sviluppo, aggiungerei io).
Sono certo che pochi dipendenti, uno specialista in scienze forestali e la Guardia Forestale (rafforzata) amministrerebbero come si deve, anzi, trasformerebbero il Parco dell' Etna in quello che dovrebbe essere: volano di sviluppo economico e di lavoro.
All'assessore, chiedo di fare un' indagine segreta, per sapere se sono solo io a lamentarmi oppure è un sentimento comune.
Se richiesto, posso inviare un opuscolo in cui sono elencati 20 Parchi italiani e descritte le loro meraviglie.
Aurelio Sammartino

02 Ottobre 2014




Notizie correlate:







8) Dolomiti ed Etna, splendore e immondizia














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.