12 ottobre 2014

GRAZIE ALL'IMPEGNO DEGLI OPERAI DELL'AZIENDA FORESTE DEMANIALI DI FERLA (SR), DEL DIRIGENTE PROVINCIALE ANTONINO DE MARCO, DEL DIRIGENTE DELLE RISERVE E PRE-RISERVE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA, FILADELFO BROGNA, E L'AGENTE TECNICO GIUSEPPE CUSUMANO, SI È PROVVEDUTO ALLA PULIZIA E AL DISERBAMENTO DELL'AREA DI PANTALICA


Tutela del patrimonio Unesco a Ferla

Torna alla luce la necropoli S. Anna


La Necropoli di Pantalica


Ferla. Un nuovo tesoro potrà essere ammirato nel cuore degli Iblei. Un'area archeologica, infatti, è stata riconsegnata nella sua nuova veste.
«Si valorizza un altro sito archeologico. Si tratta della necropoli di Sant'Anna. Infatti, grazie all'impegno quotidiano dei volontari del Centro Studio Ibleo nella salvaguardia del territorio, a breve sarà inaugurato l'accesso a questo sito archeologico in contrada San Martino, territorio del Comune di Ferla». A ribadirlo è stato il sindaco Michelangelo Giansiracusa, durante la conferenza su "Carsismo e Iblei" che si è tenuta nei locali dell'Auditorium e che ha avuto quale obiettivo quello di accendere i riflettori sul patrimonio da tutelare e da riscoprire.
All'evento, curato dal Centro Studi Ibleo, hanno partecipato, oltre al sindaco Michelangelo Giansiracusa, Rosario Ruggieri, presidente del Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche, e Lina Blancato, che ha moderato il dibattito.
L'associazione Centro Studio Ibleo si è da sempre dedicata alla valorizzazione di aspetti poco attenzionati del territorio e, recentemente, ha posto l'accento sullo studio dei fenomeni carsici che hanno dato vita ai canyons e alla grotte ipogeiche tipiche del contesto ibleo.
Inoltre, da parte dell'assessore comunale all'Agricoltura e foreste, Emanuele Rossitto, è stato fatto rilevare che per l'impegno degli operai dell'azienda foreste demaniali della provincia di Siracusa, residenti a Ferla, e del dirigente provinciale, Antonino De Marco, del dirigente delle Riserve e Pre-riserve della provincia di Siracusa, Filadelfo Brogna, e l'agente tecnico della medesima azienda, Giuseppe Cusumano, si è provveduto alla pulizia e al diserbamento dell'area di Pantalica.
Tutto cià è servito a ridare lustro e dignità a quest'area, favorendone la tutela, la promozione e l'accesso ai turisti che da tutta Europa vengono a visitare la necropoli rupestre, appartenente al Patrimonio dell'Umanità dal 17 Luglio 2005.
Paolo mangiafico


11 Ottobre 2014





NOTIZIE CORRELATE:

21) ANCHE IL PARCO ARCHEOLOGICO DI LEONTINOI (SR) AI FORESTALI? PERCHE' NO! 
22) SORTINO (SR). VALLE DELL'ANAPO E PANTALICA FONDI EU A RISCHIO










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.