Allarme a Noto, Lentini e Canicattini. Necessario l'intervento dei canadair
Incendi vicino alle abitazioni, famiglie riversate in strada
«Aiutateci, le fiamme stanno arrivando fin dentro casa! ». Questo l'sos partito ieri pomeriggio da numerose case di San Corrado Fuori le Mura, la frazione di Noto dove - ancora una volta - era divampato un vasto incendio. Quasi tutti i residenti della zona si sono riversati in strada, costretti persino ad allontanarsi dalle loro abitazioni, per sfuggire al denso fumo che si spigionava dalla combustione.
I momenti di maggiore tensione si sono vissuti quando il rogo ha lambito un centro di accoglienza per anziani: la capacità d'intervento dei vigili del fuoco, della forestale e dei volontari di protezione civile ha fatto sì che le fiamme fossero dirottate prima che raggiungessero la struttura. Le squadre hanno lavorato per ore, con l'aiuto anche dei canadair, prima di riuscire a domare l'incendio. Il rogo di Noto non è stato l'unico a impegnare per ore le squadre: quasi contemporaneamente era scattato l'allarme a Lentini, dove si erano sviluppati due incendi, in via Ventimiglia e contrada Seggio. Il fuoco che potrebbe essere partito da un canneto da tempo lasciato incolto, ha lambito l'istituto alberghiero, un edificio padronale ed altri condomini. Ad allertare il 115 sono stati i residenti dei condomini minacciati, gli stessi che in attesa dei soccorsi, si sono dati fare con mezzi di fortuna, secchi e tubi dell'acqua approntati per l'occasione, nel tentativo di arginare le fiamme. Nello stesso istante l'allarme scattava in contrada S. Antonio dove una catasta di copertoni abbandonata in una sorta di discarica abusiva, veniva divorata dal rogo rendendo l'aria irrespirabile.
Non meno impegnativo un altro vasto incendio, in contrada Monasteri, tra Floridia e Canicattini, dove ancora una volta è entrato in azione anche il canadair.
23 Settembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.