Iniziative
Marines, forestali e volontari per ripulire la Cunziria
Primo intervento dopo il protocollo Comune-Provincia
Trenta militari della base di Sigonella saranno impegnati giovedì, insieme agli operai del Distretto forestale, nell'antico borgo. Si cerca di coinvolgere anche i migranti dello Sprar.
A poco meno di due mesi dalla firma del protocollo d'intesa con il quale la Provincia regionale di Catania ha concesso in comodato d'uso la Cunziria al Comune di Vizzini, arrivano i primi interventi per arginare il degrado in cui attualmente versa l'antico borgo. A venire in aiuto dell'ente di piazza Umberto I saranno i marines della base americana di Sigonella, che durante un incontro con il sindaco, Marco Sinatra, hanno offerto la loro disponibilità per intervenire sul settecentesco villaggio di artigiani reso celebre dalla Cavalleria rusticana di Giovanni Verga.
Giovedì prossimo il tenente colonnello William Stophel, comandante del reparto Sp-Magtf Africa 14, assicurerà la presenza in contrada Masera di una squadra di 30 uomini, ai quali si affiancheranno un gruppo di operai forestali del Distaccamento di Vizzini e i volontari dell'associazione Fcgt-Team Italia.
L'obiettivo è quello di liberare da erbacce e rifiuti gli opifici e le stradine del borgo, oltre che di realizzare una staccionata in legno per mettere in sicurezza l'accesso alla Cunziria. Un'operazione pianificata anche grazie al dialogo avviato tra Lorenzo Muscoso, regista e videomaker vizzinese, e Alberto Lunetta, responsabile delle relazioni esterne della base militare americana.
«Iniziamo con un piccolo passo - ha spiegato Sinatra - il progetto di recupero e valorizzazione della Cunziria. Vogliamo trasmettere a tutti l'idea di quale sia l'importanza di un patrimonio storico e culturale che appartiene non solo ai vizzinesi. Per questo proveremo a coinvolgere nell'iniziativa anche volontari e migranti ospiti dello Sprar».
05 Agosto 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.