15 agosto 2014

CATANIA. PER I FORESTALI LICENZIATI, FORSE QUALCHE SPERANZA DOPO IL FERRAGOSTO


Per i forestali licenziati, forse qualche speranza dopo il Ferragosto




Foto lasicilia.it


Se i lavoratori dell'antincendio lamentano l'esiguità dei mezzi, che limitano l'efficacia della loro azione antifiamme, gli operai forestali addetti alle manutenzioni attraversano una fase di grave impasse, essendo tornati a casa.
Per loro, infatti, permane lo stop che interessa quasi tutti gli operai (sono nei cantieri soltanto i "nuovi" 151unisti, che in questo territorio sono poche unità). Per quanto attiene, invece, agli altri lavoratori, sono tutti stati licenziati e qualche novità potrebbe cominciare ad aversi soltanto dopo il lungo "ponte" di Ferragosto. I 151unisti hanno sin qui effettuato 61 giornate di lavoro, mentre i 101unisti ne hanno totalizzate una ventina. A stare ancora peggio è la maggior parte dei 78ttisti, che hanno al loro attivo appena sei giornate. E pensare che, a essere colpiti dalla situazione di stallo sono, nei due distretti - quello che fa capo a Caltagirone e quello che comprende Vizzini e Militello in Val di Catania - 717 operai, soprattutto "settantottisti", tutti appartenenti alla graduatoria unica. Così, i boschi sono tornati a essere privi di coloro i quali si occupano delle attività di manutenzione, vale a dire dell'importante opera di prevenzione che avviene soprattutto con la realizzazione dei viali parafuoco.
A esprimere, ancora una volta, preoccupazione per quanto accade sono i sindacati di categoria Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, che ribadiscono «lo stato di profonda incertezza e confusione in cui versano i lavoratori, sempre più legittimamente restii a comprendere le ragioni di una sospensione che mette a rischio il grande patrimonio boschivo del territorio, in considerazione del fatto che i lavori di manutenzione (come la realizzazione dei viali parafuoco) necessari per evitare il "rischio incendi" non sono stati ancora eseguiti».
M. M.

14 Agosto 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.