10 agosto 2014

CASTIGLIONE DI SICILIA (CT). INCENDIO A S. SPIRITO, IN FUMO 50MILA MQ. IL FUOCO HA ANCHE LABITO DELLE ABITAZIONI, MA GRAZIE ALL'OPERATO DELLE SQUADRE ANTINCENDIO, SI E' EVITATO CHE LE RAGGIUNGESSERO


Castiglione di Sicilia

Incendio a S. Spirito in fumo 50mila mq


Foto Salvatore Ferrara (AIB)


Ingenti danni nella zona montana, dove ettari di terreno sono stati divorati dalle fiamme, con notevoli danni per la vegetazione. A limitare i danni sia gli agenti del corpo forestale che i vigili del fuoco. In contrada Santo Spirito a Passopisciaro, territorio di Castiglione di Sicilia, un vasto incendio è divampato nella mattinata. A causa del propagarsi delle fiamme favorito dal vento che soffiava nella zona, e vista la pericolosità anche per delle abitazioni, intervenivano sul posto 3 squadre della forestale di Linguaglossa e una squadra dei vigili del fuoco di Randazzo.
Le fiamme sono state domate dopo circa 3 ore di intenso lavoro. Distrutti 50mila metri quadrati di terreno costituito da due ettari di vigneti e il resto da ginestre, uliveti, roverelle e disseminati di sterpaglie. Ingenti i danni per l'agricoltore. Il fuoco ha anche lambito delle abitazioni, ma grazie all'operato delle squadre antincendio, si è evitato che le raggiungessero. Sempre in territorio di Castiglione di Sicilia, in contrada Corvo a Solicchiata, 5mila mq di terreno colpito dal fuoco che ha bruciato vigneti e uliveti. Ad avvistare l'incendio, alcuni agricoltori, che hanno lanciato l'allarme al 1515. I pompieri sul posto hanno operato per 90 minuti, limitando i danni. A Piedimonte Etneo, in zona San Gerardo, mille metri quadrati di uliveto in fiamme. L'intervento degli operatori, ha evitato che le fiamme si propagassero alle attigue abitazioni. In tutti i casi, non si esclude l'opera dolosa da parte dei soliti incendiari.
NUNZIO LEONE

 09 Agosto 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.