20 luglio 2014

SORTINO. IL TAVOLO PROVINCIALE SULLA FORESTAZIONE IN CONSIGLIO STRAORDINARIO. I SINDACI FANNO QUADRATO ATTORNO AI FORESTALI


Sortino. Il Tavolo provinciale sulla forestazione in consiglio straordinario

I sindaci fanno quadrato attorno ai forestali


Sortino. Convocato per lunedì il Tavolo provinciale sulla forestazione nell'aula consiliare del Comune ibleo. A chiedere l'emsemple sono i sindaci di Sortino, Enzo Buccheri; di Buscemi, Nellino Carbè; di Buccheri, Alessandro Caiazzo; di Ferla, Michelangelo Giansiracusa e di Cassaro, Nello Pisasale. Tema di dibattito è la situazione dei forestali e degli antincendisti, alcuni dei quali hanno già ricevuto la lettera di sospensione lavorativa dal primo di agosto. Occorre, quindi, che la Regione trovi i fondi per non lasciare il territorio ibleo in balìa dei piromani o dei viaggiatori distratti che, buttando in strada una cicca di sigaretta ancora accesa, possono provocare grandi incendi. La stagione estiva, infatti, non risparmia siccità alle piante e, pertanto, il verde arido è facile che divampi in incendio con poco fuoco. Altra difficile situazione è vissuta dai manutentori dei boschi che, ancora oggi, non hanno avuto conferme lavorative. Il deputato regionale, Vincenzo Vinciullo, intanto sminuisce le preoccupazioni. «Gli operatori del settore ferestale - dice Vinciullo - non hanno motivo di essere agitati: non verranno sospesi, anzi. Continueranno a lavorare in serenità». La positività del deputato apre un varco di speranza ai lavoratori, ma occorre tutelarli. Il loro lavoro è alla base dell'economia dei paesi montani.
P. M.

19 Luglio 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.